13.7 C
Milano
domenica, Maggio 19, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Milano. Grande successo a Ferragosto per le mostre e i musei civici

(mi-lorenteggio.com) Milano, 18 agosto 2010 – Un Ferragosto di cultura a Milano. Grande successo per le “offerte artistiche” della città che, complessivamente, domenica 15 agosto, hanno registrato oltre 6 mila visitatori.

Le sole mostre hanno fatto segnare un incremento di oltre il 50 per cento rispetto al 2009. Si passa, infatti, da 1.960 biglietti staccati lo scorso anno a 3.010 del 2010.

L’esposizione che ha riscosso il maggior successo è stata “I Due Imperi”, a Palazzo Reale, vista da oltre 700 persone.

Positivi anche i dati dei Musei Civici e, in modo particolare, del Castello Sforzesco, che ha registrato nella sola giornata di Ferragosto 1.733 ingressi.
In totale, i musei civici (Castello Sforzesco, Palazzo Morando, Museo del Risorgimento, Museo di Storia Naturale, Museo Archeologico, Gam – Galleria d’Arte Moderna) sono stati visti da quasi 3.300 persone, mentre il 15 agosto del 2009 erano state poco meno di 2 mila (1.957).

“Se l’arte è una promessa di felicità allora questo spiega le ragioni del nostro successo. Mai come oggi vi è un bisogno di senso, voglia di contenuti, desiderio di sognare, il piacere di amicizia – spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – La cultura offre e si offre come proposta per una Milano diversa e per un’Italia migliore. Cultura come accoglienza e ospitalità, dunque, e, come confermano i dati di questo Ferragosto, finalmente Milano è divenuta una città d’arte riconosciuta e rappresentata anche nel circuito internazionale. E’ inutile dire – conclude l’assessore – che da qui al 2015 dovremo offrire di più e in maniera migliore, proprio per suggellare questa identità artistica nell’Expo 2015”.

In generale i luoghi d’esposizione cittadini, a cominciare da Palazzo Reale, confermano il successo ottenuto lo scorso anno. In particolare, proprio per Palazzo Reale, da gennaio a luglio 2009 i visitatori sono stati 722.526. Quest’anno, nello stesso periodo, i visitatori sono saliti a 742.358: si tratta di un record nel record, con oltre 20mila visitatori in più e un ulteriore incremento percentuale del 2,7.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -