22 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Francia, primo volo di rimpatrio per 93 rom

(mi-lorenteggio.com) Parigi, 19 agosto 2010 – Sono iniziate, tra mille polemiche le espulsioni dei rom irregolari dalla Francia. Ad ogni adulto in partenza sono stati consegnati 300 euro e 100 per ogni bambino.

L’intenzione del governo francese è di sgomberare 51 campi illegali rom sui 300 previsti e espellere circa 700 nomadi, che saranno "riaccompagnati nel loro Paese d’origine, Bulgaria e Romania, entro la fine di agosto".

L’Ue aveva intimato alla Francia di "rispettare le regole sulla libera circolazione" dei cittadini europei, ma Parigi ha replicato che le misure assunte contro i nomadi sono "pienamente conformi a quelle previste in Europa e non sono assolutamente legate alla libera circolazione dei cittadini Ue". In totale

Oggi, il primo volo francese di rimpatrio di rom irregolari verso la Romania è partito da  con a bordo 93 espulsi. Il secondo volo, riferisce il ministero dell’Interno di Parigi, decollerà il 20 agosto per trasportare "un centinaio di persone", mentre il terzo è previsto per il 26. Secondo il ministro dell’Immigrazione, Eric Besson, è un "normale atto di rinvio degli stranieri irregolari".

Un primo gruppo atterrerà a Bucarest mentre altri 79 arriveranno nel pomeriggio in un secondo scalo romeno.

Il secondo reimpatrio sarà venerdì e riporterà  altre 132 persone a Timisoara, nella Romania occidentale, e nella capitale;  altri 160 irregolari saranno, invece, trasferiti entro fine mese.

 

V.A.

.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -