21.4 C
Milano
lunedì, Maggio 20, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Impara a cucinare e a degustare con le iniziative di Autunno Pavese DOC

(mi-lorenteggio.comi) Pavia, 07 settembre 2010 -Anche quest’anno “Autunno Pavese Doc”, la mostra-mercato delle eccellenze agroalimentari in programma dal 1 al 4 ottobre, ripropone le iniziative che l’anno scorso hanno fatto registrare il tutto esaurito.
Per questo sono già aperte le iscrizioni ai corsi per aspiranti chef e assaggiatori di vino proposti da Paviasviluppo, l’azienda speciale della Camera di Commercio.

“Ristorante e dintorni”, in collaborazione con l’Associazione Cuochi di Pavia, si articola in quattro lezioni per fornire ai partecipanti le basi per imparare a cucinare a casa pietanze da gourmet e stupire così i propri ospiti. Non è necessaria alcun tipo di esperienza, è richiesta solo buona volontà e una giusta dose di impegno .
Le lezioni si tengono dalle 19.00 alle 21.00 nei quattro giorni di apertura della mostra.
La prima lezione (venerdì 1 ottobre) è dedicata all’intaglio vegetale, la seconda (sabato 2 ottobre) ai primi piatti e quindi risotti, pasta fresca e ravioli, lasagne, crespelle, gnocchi, zuppe.
La terza lezione (domenica 3 ottobre) affronterà la preparazione di piatti a base di pesce, zuppe, insalatine, pesce al forno al sale alla griglia al vapore, insieme ad idee e tecniche per scegliere pesci di qualità ad un costo accessibile. L’ultima lezione (lunedì 4 ottobre) sarà dedicata agli aperitivi, buffet, cocktail party, happy hour, dalle ricette alla presentazione estetica.
La partecipazione alle quattro serate costa 35 euro, ma è possibile partecipare ad ogni singola lezione al costo di euro 10. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Iscrizione obbligatoria tramite mail paviasviluppo@pv.camcom.it o ai seguenti numeri: 0382.393269 – 393412

Chi vuole conoscere e degustare i vini, può invece iscriversi al corso “Gustando…si impara”, proposto da Paviasviluppo in collaborazione con FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori. Il corso è gratuito e si articola in quattro incontri per aspiranti assaggiatori che si terranno alle ore 21,30 presso l’Area Laboratori del Palazzo Esposizioni.
Questo il programma:
Venerdì 1 ottobre – IL TATTO: vitigni, vigneti, cantine e sensazioni tattili nella degustazione
Degustazione guidata di un vino spumante, di un vino spumante rosè e un vino rosso giovane abbinati a pancetta e grana.
Sabato 2 ottobre – LA VISTA: saper “leggere” il vino
Degustazione guidata di un vino rosso, un vino rosato e un vino bianco abbinati a salame di Varzi.
Domenica 3 ottobre – L’OLFATTO: 1000 profumi, 1000 sensazioni
Degustazione guidata di un vino aromatico e di un vino aromatizzato abbinati a torta paradiso e cioccolato.
Lunedì 4 ottobre – IL GUSTO: i sapori del territorio in un bicchiere. Degustazione guidata di un vino rosso barricato e di un vino bianco barricato abbinati a salame cotto e formaggio stagionato.

Ai partecipanti ad almeno tre incontri su quattro verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Iscrizioni e prenotazioni: tel 329 2084484, mail: prenotazioni@fisarpavia.it

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -