8.7 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Corsico. Otto squadre di pakistani e cingalesi si sfideranno in un torneo di cricket

Corsico (16 settembre 2010) – Undici contro undici in campo, ma non per la solita partita di calcio. Domenica 19 settembre, nel campo parrocchiale Foscolo, otto squadre si sfideranno nel “Torneo di cricket” organizzato dall’associazione Itaca in collaborazione con la Consulta dei cittadini stranieri, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
“Attraverso l’organo della Consulta dei cittadini stranieri – spiega l’assessora allo Sport e tempo libero Nadia Landoni – la comunità pakistana ha chiesto all’Amministrazione comunale la possibilità di organizzare un torneo di cricket, uno sport a noi quasi sconosciuto ma che in Pakistan è amato e diffuso come in occidente il calcio. Sarà un’ulteriore occasione per promuovere la conoscenza reciproca e consolidare l’integrazione tra la comunità corsichese e quelle straniere accolte in questi anni a Corsico”.
“Il gioco del cricket – aggiunge Antonietta Augello, insegnante per stranieri, volontaria dell’associazione Itaca, promotrice dell’iniziativa – ci avvicina alla cultura della regione asiatica di India, Pakistan e Bangladesh, paesi nei quali è lo sport più amato. Il torneo darà anche modo di sensibilizzare la comunità locale sull’emergenza che sta affrontando – nella quasi totale indifferenza dei mass media – la provincia del Sindh, nel Pakistan meridionale, colpita a fine luglio da devastanti alluvioni”.
“I partecipanti del torneo – spiega Talish, studente pakistano della scuola per stranieri – provengono non solo dal corsichese, ma arrivano dalle comunità di Abbiategrasso, Milano, Saronno e della provincia di Brescia. L’idea è nata sia dalla volontà di fare conoscere anche a Corsico uno sport che le comunità asiatiche praticano abitualmente nei parchi, sia dal desiderio di raccogliere i fondi per aiutare i milioni di persone colpite dall’alluvione. Perché le notizie che ci arrivano dal Pakistan ci parlano di una tragedia che peggiora giorno dopo giorno”.
Le otto squadre si affronteranno dalle ore 9 alle 13; ne rimarranno quattro, che giocheranno dalle 14.30 alle 16.30 per le semifinali; infine dalle 17 alle 18 si svolgeranno le finali con la premiazione dei vincitori alle 18.30.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -