12.4 C
Milano
sabato, Maggio 4, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

A Trezzano sul Naviglio mostra di porcellane dipinte a mano

(mi-lorenteggio.com) Trezzano sul Naviglio, 12 dicembre 2010 – Si è aperta sabato 11 dicembre alle ore 16 presso il Punto Expo di via Veneto n. 30 la mostra di porcellane dipinte a mano, creata dalle “Amiche della Casetta”, un gruppo che da anni, facendo capo appunto alla “Casetta” di via Marchesina 3, negozio di porcellana bianca, si dedica alla decorazione a terzo fuoco, ossia sulla porcellana già cristallizzata, degli oggetti più svariati, che divengono così unici. In genere punto di partenza comune è un corso settimanale, magari intrapreso quasi per gioco: ma poi spesso subentra una vera e propria passione, una sorta di malattia, che porta a cercare sempre nuove tecniche espressive e sempre nuove basi da decorare. Ci si guarda allora intorno e si scopre che esistono artisti di fama mondiale che si esprimono unicamente con questo mezzo, in Italia ma soprattutto all’estero, dove la decorazione a terzo fuoco è addirittura materia di insegnamento universitario, e si seguono stage, e ci si reca a tutte le mostre dove si riesce ad arrivare, e si ordinano libri e riviste per trovare sempre nuove fonti di ispirazione…
Merita proprio una visita questa mostra, perché testimonia uno spirito di ricerca del bello in persone, le amiche, appunto, diverse per età e per provenienza, ma desiderose tutte di esprimere qualche cosa che diversamente forse non saprebbero dire, ma che sarebbe ingiusto non far conoscere.
Tutti i pezzi esposti meriterebbero di essere citati: paesaggi, ritratti, icone, animali colti nella loro immediatezza e tipicità, e ancora soldati in divisa, creazioni geometriche, orologi, persino decorazioni natalizie appese a uno stilizzato alberello. I colori sono ora tenui e delicati, ora si fanno brillanti e decisi: qua e là balugina l’oro, mescolato ad altre essenze preziose; le tecniche spaziano da quelle classiche e più tradizionali agli esperimenti di ultima generazione, come la scandinava e l’uso di un fondo granuloso, per la ricerca di particolari effetti e sensazioni.
La mostra sarà aperta fino al 21 dicembre, con i seguenti orari: lunedì- venerdì 17-19, sabato 16-19 e domenica 10-12 e 16-19.
Facciamoci un regalo per Natale: visitiamola.

Valeria Acquarone

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -