12.8 C
Milano
giovedì, Maggio 2, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Autostrade per l’Italia lancia la campagna informativa “I 12 mesi della Sicurezza Stradale”

(mi-lorenteggio.com) Roma, 17 gennaio 2011 – Autostrade per l’Italia lancia la campagna informativa “I 12 mesi della Sicurezza Stradale”, dimostrando ancora una volta il proprio impegno nel cambiare il modo di guidare della gente rendendolo sempre più prudente e responsabile.

 

Questa nuova iniziativa di sensibilizzazione ed educazione, sviluppata in collaborazione con la Consulta per la Sicurezza, è finalizzata ad informare i clienti, durante tutto il corso del 2011, sulle principali cause di incidentalità e mortalità, grazie anche al supporto di dati oggettivi, a sfatare i luoghi comuni e a suggerire i corretti comportamenti di guida per viaggiare in sicurezza e prevenire gli incidenti. In particolare ogni mese sarà dedicato ad uno specifico tema sulla Sicurezza Stradale:

• Gennaio: colpo di sonno
• Febbraio: velocità e distanze di sicurezza
• Marzo: cinture di sicurezza anteriori e posteriori
• Aprile: alcol e droga
• Maggio: controllo dell’auto
• Giugno: distrazione
• Luglio: informazioni di viabilità
• Agosto: corsia di emergenza e piazzole di sosta
• Settembre: bimbi in auto
• Ottobre: maltempo e asfalto drenante
• Novembre: tutor
• Dicembre: neve

Il tema delle cinture di sicurezza anteriori e posteriori sarà inoltre il tema dominante durante tutto il corso dell’anno.
E’ previsto inoltre a breve il Concorso di creatività “Scrivi il tuo messaggio e vinci” che assegnerà ricchi premi ai clienti autori dei messaggi più efficaci sulla Sicurezza Stradale da pubblicare sui Pannelli a Messaggio Variabile lungo l’autostrada. Un’apposita commissione formata da Autostrade per l’Italia, Polizia Stradale e Associazioni dei Consumatori selezionerà i vincitori.
“Autostrade per l’Italia – ha dichiarato l’amministratore delegato di Autostrade, Giovanni Castellucci – con la nuova iniziativa “I 12 mesi della Sicurezza Stradale” testimonia ancora una volta il suo costante impegno per far viaggiare più sicuri i propri clienti, chiedendo al tempo stesso comportamenti di guida sempre maggiormente responsabili e prudenti. Grazie anche ad iniziative come queste siamo riusciti, dal 2000 ad oggi, ad abbattere del 72% il tasso di mortalità sulla nostra rete rendendola così 2 volte più sicura della viabilità ordinaria.”
Gennaio: il mese del colpo di sonno
Il mese di gennaio e’ dedicato a sensibilizzare gli automobilisti sui rischi del colpo di sonno ed ad educarli su come evitarlo.
I dati parlano chiaro:
• di notte il tasso di mortalità è 5 volte superiore rispetto al resto della giornata (oltre il 40% degli incidenti mortali avviene nella fascia oraria 23.00 – 06.00, nonostante lo scarso traffico).
• la causa di 1 incidente su 5 è dovuta a un colpo di sonno e nonostante ciò, un conducente su due si mette al volante con un deficit di sonno.
L’altissimo rischio legato ad una guida stanca o ad un colpo di sonno è infatti molto spesso sottovalutato: secondo l’opinione comune, se si viaggia in condizioni di affaticamento ci sono molti modi per rimanere svegli (ad esempio ascoltare la radio, parlare con il compagno di viaggio, etc.). In realtà quando si è stanchi il colpo di sonno è improvviso e non lascia il tempo per accorgersi che sta arrivando.
Per prevenire i colpi di sonno – ha dichiarato il Condirettore Generale di Autostrade, Lorenzo
Lo Presti – è necessario programmare gli spostamenti ed arrivare al volante in piena forma. Anche se si è riposati è importante fare delle frequenti pause, dai 10 ai 20 minuti ciascuna almeno ogni due ore. Alla prima avvisaglia di stanchezza fermatevi in un’area di servizio se non volete correre pericoli. Inoltre, ricordo che, al fine di sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza di fermarsi in area di servizio per una pausa, Autostrade per l’Italia, insieme ai partner della ristorazione, offre il “caffè gratis”, dalle 00.00 alle 05.00, nelle aree di servizio aderenti all’iniziativa.”
Le iniziative di comunicazione e sensibilizzazione saranno realizzate attraverso i seguenti canali:
• Caselli, Punto Blu e Aree di Servizio dove sarà distribuito materiale informativo e il calendario 2011 della Sicurezza Stradale in omaggio
• www.autostrade.it con una sezione dedicata, all’interno delle previsioni di traffico e Social Network
• Pannelli a messaggio variabile con focus sul tema del mese
• RTL 102.5 con la divulgazione di messaggi sul tema del mese nel corso dei notiziari di viabilità
• Partner della Consulta per la Sicurezza con sezioni dedicate sui siti internet e progetti specifici

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -