12.7 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Trionfo del bitto dal 14 al 16 ottobre a Morbegno

(mi-lorenteggio.com) Milano, 06 ottobre 2011 – Qualità, eccellenze agroalimentari da assaporare lentamente, bellezza di un territorio e fascino di una cultura secolare. Sono gli ingredienti racchiusi nella Mostra del Bitto che da venerdì 14 a domenica 16 ottobre, presso il Polo Fieristico di Morbegno, si ripresenta al pubblico nel solco di una tradizione che il tempo ha preservato. Una sinfonia di sapori orchestrata da sua maestà il Bitto che dirige gli altri formaggi tipici, i vini, la bresaola, le mele, i pizzoccheri e il miele, ma anche le conserve alimentari, i dolci, le confetture, i funghi e le grappe tutti riuniti nel Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina. L’evento, giunto alla 104a edizione, è stato presentato oggi in Regione dall’assessore all’Agricoltura Giulio De Capitani, insieme all’assessore provinciale Severino De Stefani. La Regione Lombardia ha riconosciuto la provincia di Sondrio quale terra dalle inestimabili ricchezze enogastronomiche: i prodotti tipici garantiti dai marchi europei e le altre delizie espressione del territorio. "Una realtà – ha osservato De Capitani – che merita di essere fatta conoscere sempre di più, se è vero anche che meno del 20 per cento dei Lombardi sanno che la loro regione è agricola per eccellenza. Anche nel caso del Bitto, come degli altri prodotti, il binomio prodotti e territorio rappresenta un fattore di eccellenza che, per fortuna, non è delocalizzabile".

La Mostra del Bitto è anche laboratori didattici e officine del gusto guidati da esperti assaggiatori, degustazioni dei vini valtellinesi con i sommelier dell’Ais, il concorso dei formaggi che si apre alla giuria popolare, l’allevamento, la convegnistica. Una tre giorni densa di appuntamenti in cui, rispetto alla passata edizione, crescono le ore di manifestazione, l’area espositiva, gli stand e le iniziative. L’obiettivo è quello di conquistare i palati degli appassionati del buon mangiare e del buon bere, inondarli di sapori, accoglierli in un una grande officina del gusto in cui entrare in contatto con le realtà produttive della filiera agroalimentare di Valtellina e Valchiavenna. E ancora: incontrare i produttori e i loro prodotti, ascoltare dalla loro viva voce il racconto di come nascono, lasciarsi guidare da esperti assaggiatori, assistere alle lavorazioni e, perché no, diventare protagonisti partecipando alla giuria popolare. Esperti dell’Onaf, l’organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio, e tecnici del Consorzio di Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto accompagneranno gli appassionati attraverso il percorso di degustazione, fino ad esprimere un giudizio che decreterà le forme vincitrici del concorso ‘Il nostro Bitto preferito’, che si affiancherà a quello tradizionale che ogni anno premia non solo le migliori forme di Bitto ma anche di Valtellina Casera, Scimudin e Latteria. E, per ampliare le vie del gusto, sono previsti confronti tra i migliori formaggi d’alpeggio a pasta semidura italiani premiati con le Grolle d’Oro 2010: i Dop Bitto, Fontina e Raschera. Un gemellaggio, quello con il concorso valdostano, per esaltare le produzioni dell’alpeggio protagoniste della scena casearia mondiale. In una Valtellina che si trova nel pieno della vendemmia, la Mostra del Bitto propone ai suoi visitatori un banco d’assaggio che offre tutte le etichette locali di Sforzato e Valtellina Superiore in degustazione, presentate dai produttori e servite da sommelier dell’Ais.

L’edizione 2011 della manifestazione morbegnese riserva agli appassionati un regalo coi fiocchi: la degustazione ‘Valtellina: grandi vini incontrano grandi formaggi’, per andare alla scoperta di ammalianti abbinamenti tra grandi Riserve e le migliori forme valtellinesi. Con la Mostra Zootecnica Regionale della Razza Bruna sfileranno i migliori capi di bestiame che garantiscono la preziosa materia prima per i gustosi formaggi della provincia di Sondrio: oltre a premi e riconoscimenti sono previsti incontri ravvicinati con i produttori e i loro animali per scoprire tutti i segreti dell’allevamento. Non solo mucche ma anche cavalli per i bambini attesi al battesimo della sella con insegnanti, prove e il rilascio di uno speciale attestato. Lungo il percorso espositivo i visitatori incontreranno anche la maestria e l’estro degli artigiani locali, che hanno rivisitato le botti di barrique dove ha riposato il miglior Sforzato Docg per trasformarle in oggetti di uso quotidiano e in creazioni artistiche. La Mostra del Bitto si presenta ieri come oggi: con la qualità senza tempo delle eccellenze agroalimentari valtellinesi. Per informazioni www.mostradelbitto.com

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -