14.9 C
Milano
giovedì, Maggio 9, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

L’Amministrazione Comunale di Cornaredo investe nella scuola

(mi-lorenteggio.com) Cornaredo, 24 ottobre 2011  – Favorire e sostenere l’autonomia delle istituzioni scolastiche, stanziare adeguati fondi per l’attività didattica, favorire economicamente le famiglie in difficoltà, assicurare adeguati standard di sicurezza delle strutture e degli impianti, garantire gli standard di efficienza di tutti i servizi scolastici, assicurare un adeguato sistema di informazione e di comunicazione tra il Comune e le famiglie in ordine alle tematiche scolastiche e sociali. Sono questi, in sintesi, gli obiettivi contenuti nel Piano dell’Offerta Formativa per l’anno 2011-2012 che prevede l’erogazione di molteplici servizi: si va dal sostegno alla quotidianità al servizio di scuolabus, dal servizio di assistenza mensa, al pre e post scuola, dai servizi di sostegno sociale, educativo ed economico alle famiglie ai servizi rivolti alla didattica, per finire con i servizi di asilo nido e di educazione per adulti. Accanto a queste attività quotidiane vi sono una serie di progetti proposti dal Comune o dalla scuola, che vedono un finanziamento da parte dell’Amministrazione comunale. “Ancora una volta – interviene il Sindaco Luciano Bassani – il Piano per l’Offerta Formativa ha visto, nella sua elaborazione, la collaborazione e la partecipazione del Comune, della scuola, delle associazioni del territorio e delle Forze dell’Ordine. Crediamo, infatti, sia fondamentale il dialogo e il confronto fra tutti coloro che, a vario titolo, contribuiscono alla crescita dei ragazzi”. Il Piano 2011-2012 prevede un finanziamento complessivo pari a 2.472.467,98, comprensivo del finanziamento dei servizi, dei progetti, del contributo alle famiglie in difficoltà e dei lavori per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, mentre le entrate derivanti dai servizi a pagamento (mensa scolastica, pre e post scuola e centri estivi) sono pari a poco più di un milione di euro. “Partendo dal presupposto che la vera ricchezza di una società sono i giovani – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione, Sonia Cagnoni – l’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di valorizzare l’istruzione come strumento di crescita personale e collettiva della nostra cittadinanza. Nella società odierna diventa innovativo riconfermare quei valori di rispetto ed educazione che appartenevano alla società del passato. L’istruzione svolge un ruolo strategico ed è per questo motivo che la nostra Amministrazione vuole investire, e non spendere, le sue risorse per aiutare chi è in difficoltà, per premiare i più meritevoli, per migliorare gli ambienti scolastici e per qualificare il sistema scolastico formativo. In particolare, per quest’anno scolastico, l’Amministrazione comunale intende coinvolgere tutti gli alunni in progetti di sensibilizzazione ambientale e del territorio, nonché progetti in ambito della legalità e delle regole, affinché si rendano partecipi e promotori di valori civili condivisi e abbiano una partecipazione attiva e propositiva nella nostra comunità”.

Popolazione scolastica
La domanda per i servizi scolastici comunali relativi all’anno 2011/12 riguarda 2.134 bambini frequentanti la scuola dell’infanzia (pubblica e autonoma), la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, cosi suddivisa:
Scuola dell’infanzia 611
Scuola primaria 950
Scuola secondaria di primo grado 573

I progetti qualificanti del Pof 2011-2012

I CENTRI ESTIVI
Il servizio è appaltato per il triennio 2010 – 2012 alla Cooperativa Sociale onlus “Pianeta Azzurro” di Corsico.

CENTRO RICREATIVO INVERNALE
Nell’anno scolastico 2010/2011 è stato attivato, in via sperimentale, un Centro Ricreativo Invernale, per sostenere i genitori lavoratori anche nel periodo di sospensione scolastica corrispondente alle vacanze Natalizie e Pasquali. L’intenzione è di riproporre tali servizi anche per l’anno scolastico 2011/12.

SERVIZIO “ PUNTO GENITORI ” DEL CENTRO FAMIGLIA
Proseguirà il servizio di consulenza psicologica presso il Melograno.

BORSE DI STUDIO
Le Borse di Studio saranno rivolte a studenti della scuola secondaria di secondo grado e dell’università. Lo stanziamento attuale è di € 10.000, ai quali potranno aggiungersi ulteriori contributi delle associazioni presenti sul territorio comunale.

PROGETTO ‘EDUCARE ALLA SICUREZZA’ ( Protezione Civile)
Il progetto si attuerà nell’ambito disciplinare delle tecnologie con la libertà dei docenti di decidere in quali classi svilupparlo.

PROGETTO ‘EDUCARE ALLA SICUREZZA’ (Patentino)
E’ un progetto che la scuola porta avanti dal 2004 in collaborazione con la Polizia locale.
Si prosegue inoltre con i progetti “EDUCAZIONE STRADALE e “NONNO AMICO”. In entrambi i progetti è centrale il concetto di rispetto delle regole.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Anche per il 2011/12 la scuola chiede la condivisione e la collaborazione dell’Amministrazione comunale al progetto elaborato dalla scuola, intitolato “Dialoghi sulla Costituzione”.

LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO
Anche per il 2011/12, l’Amministrazione intende sostenere questo progetto, che sarà sviluppato insieme ai docenti.

EDUCAZIONE AMBIENTALE
La tematica ambientale è sempre stata sviluppata, nel corso degli anni, in collaborazione con l’Ufficio Ecologia, la Protezione civile ed altre associazioni del territorio.

SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE SUI TEMI DELLE ENERGIE ALTERNATIVE – “SEMAFORO VERDE 2011- 2012”
Gli obiettivi del progetto sono quelli di conoscere, attraverso la sperimentazione diretta, le diverse fonti energetiche e di approfondire il discorso delle energie alternative, degli sprechi e dei consumi sostenibili.

“SPAZIO COMPITI… E NON SOLO”
Il progetto “Spazio (ai) Giovani”, per l’anno scolastico 2011/2012, prevede il proseguimento delle attività realizzate in collaborazione con la scuola media, una vera opportunità per i ragazzi che vogliono trascorrere il pomeriggio dopo la scuola insieme ai coetanei e desiderano ricevere un valido aiuto nella gestione dei compiti accompagnati da educatori specializzati.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di garantire ai ragazzi uno spazio sicuro dove spendere bene il tempo libero pomeridiano, grazie a figure professionali che offrono un supporto al metodo di studio e consentono ai ragazzi di avvicinarsi alla cultura e alle arti tramite attività ludico-espressive.

NUOTO A SCUOLA (per scuole dell’infanzia e primarie)
Il progetto sarà realizzato in collaborazione con Foppisport s.s.d. a r.l. di Cornaredo e verrà rivolto, secondo le definizioni dello staff educativo scolastico, agli alunni delle classi seconde della scuola primaria.

HAPPY POOL SCUBA
Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare i bambini al mare e i suoi abitanti. Il valore aggiunto del progetto Happy Pool è l’unione di teoria e pratica, biologia e gioco, didattica e divertimento, studio e attività fisica. Per avvicinare i bambini al mare e sensibilizzarli al rispetto dell’ambiente marino, l’associazione SCU-BA si avvale della preziosa collaborazione di biologi marini e istruttori subacquei che, da anni, lavorano con i bambini e si impegnano in questo progetto.

PROGETTO CONI
Da quest’anno il Coni, visto il riscontro positivo e le richieste pervenute, propone di estendere il progetto anche alle classi prime e seconde della scuola primaria. In quest’ultima fascia d’età si prediligono, infatti, attività ludico-motorie di base incentrate sui temi della corporeità, del movimento, dell’emozione e della scoperta attraverso la riscoperta dei giochi tradizionali, oltre alle attività individuali e di piccoli gruppi per facilitare la collaborazione tra i bambini.

CRESCERE CANTANDO
L’obiettivo perseguito dall’associazione “Crescere cantando” è quello di avvicinare i bambini più piccoli e i ragazzi alla cultura musicale, partendo dalla vocalità e dal canto corale fino alla musica strumentale.

UNA FIABA IN MUSICA
Un progetto orientato alla stimolazione dei bambini per sviluppare le capacita cognitive e relazionali, imparando a percepire, ascoltare, ricercare e discriminare i suoni all’interno di contesti di apprendimento significativi.

IL CORO DEI PICCOLI
Laboratorio video-musicale dedicato al canto corale col supporto di basi musicali personalizzate e video originali.

BIBLIOTECA A SCUOLA
La biblioteca propone varie tipologie di iniziative che coinvolgono i ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado, sul tema della promozione della lettura e del piacere di leggere.

CINEMA-TEATRO IN FILANDA
La programmazione per cinema-teatro-musica per ragazzi è stata condivisa dalle scuole e finora si è registrato un notevole consenso. Il Servizio Cultura offrirà, anche quest’anno, in collaborazione con l’associazione Filanda, una rassegna di teatro-scuola e per il tempo libero.

VISITA GUIDATA A CAMERA E SENATO
La Direzione Didattica e la scuola media hanno presentato domanda per una visita al Senato della Repubblica e alla Camera dei Deputati.

EDIFICI SCOLASTICI
Gli interventi di manutenzione e riqualificazione delle strutture scolastiche rivestono una parte fondamentale nella qualità della vita scolastica quotidiana. Tali interventi vengono percepiti in modo forte dall’utenza: alunni, famiglie, Dirigenti Scolastici, docenti. Sono previsti nell’anno in corso interventi di manutenzione e riqualificazione degli edifici scolastici per un valore di 185mila euro.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -