9.5 C
Milano
sabato, Aprile 27, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Sicurezza. Corsico e sedici amministrazioni locali unite

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 04 novembre 2011 – La conferma dell’adesione a una convenzione che permette di far lavorare insieme diversi comandi della polizia locale, ma anche la condivisione di alcuni impegni contro ogni forma di illegalità: sono i risultati di un incontro voluto dalla sindaca di Corsico Maria Ferrucci e dall’assessore Livio Colombo al quale hanno preso parte in mattinata i comandanti e i rappresentanti istituzionali di sedici amministrazioni locali. Alle quali si aggiungerà anche la Provincia di Milano.

"Siamo qui – ha detto la sindaca di Corsico – per confermare la volontà di lavorare insieme per la sicurezza dei nostri cittadini. Per ribadire che solo unendo le forze, solo condividendo alcune strategie riusciremo a presidiare meglio i territori che amministriamo. Ribadire l’adesione alla convenzione della polizia locale del sud-ovest è anche il segno dell’importanza del lavoro sinergico, dell’aiuto reciproco soprattutto in un momento in cui i nostri Comuni subiscono pesanti tagli e non possono assumere personale, anche in organico alle polizie locali. Questo – precisa Maria Ferrucci – rende molto difficile il presidio soprattutto nelle piccole realtà. Ed è su questo che intendiamo proseguire i nostri sforzi".

Nel corso dell’incontro il sindaco e il comandante della polizia locale di Lacchiarella hanno proposto una serie di piccole modifiche alla convenzione, allo scopo di esplicitare meglio i principi alla base della collaborazione. Ne è così scaturito un documento che verrà portato in tutti i Consigli comunali degli enti aderenti, affinché venga approvato entro metà dicembre e possa diventare operativo da gennaio 2012. Intanto si prosegue con l’attuale convenzione che ha permesso, tra la fine del 2010 e il 2011, di lavorare insieme su progetti come "Natale sicuro", le "Domeniche della sicurezza" e fare interventi mirati a Ozzero, a Lacchiarella fino all’operazione Smart, finanziata per l’80% dalla Regione Lombardia.

Nel corso dell’incontro, la sindaca ha voluto presentare anche il protocollo d’intesa firmato nei giorni scorsi in Prefettura a Milano, alla presenza del ministro dell’Interno Roberto Maroni. Maria Ferrucci, infatti, lunedì scorso ha incontrato la sindaca di Bollate Stefania Lorusso, tra le promotrici del documento sottoscritto da 26 Comuni del nord Milano e della provincia di Monza e Brianza, con la quale ha condiviso la volontà di rafforzare la rete di enti locali impegnati nella lotta a ogni forma di illegalità e alla criminalità organizzata.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -