8.7 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

LOMBARDIA. SPETTACOLO, CAPPELLINI: APRIAMO ANNO DELLA CULTURA PORTANDO LA MUSICA DELLA SCALA NEI TERRITORI

Milano, 05 luglio 2017 – "Apriamo l’Anno della Cultura con appuntamenti di assoluto livello, portando la musica del Teatro alla Scala nei territori lombardi". L’ha detto l’assessore alle Culture, Identita’ e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini presentando, insieme al sovrintendente Alexander Pereira, a Palazzo Pirelli, la tourne’e dell’orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala.

PARTENZA INTENSA – "L’Anno della Cultura – ha sottolineato l’assessore Cappellini – parte in modo intenso e vedra’ la presentazione di tutti gli eventi piu’ significativi per sottolinearne l’importanza all’interno di un cartellone di assoluto rilievo". "Questo – ha aggiunto – volendo anche valorizzare il fermento culturale dei diversi territori lombardi".

GRANDE MUSICA NEI TERRITORI – "Portare la musica della Scala nei territori – ha affermato l’assessore – significa avvicinare la grande musica alla gente e concretizzare un progetto che Regione Lombardia desiderava realizzare da tempo. Ringrazio quindi il Teatro alla Scala, i teatri ed i gestori delle location che ospiteranno la tourne’e (Ippodromo di Varese, teatro ‘Sociale’ di Como, teatro ‘Fraschini’ di Pavia, teatro ‘Ponchielli’ di Cremona) e gli sponsor privati dell’iniziativa.

ORCHESTRA GIOVANE DIRETTA DA UN GIOVANE TALENTO – "Partiamo con un progetto di valore culturale altissimo – ha concluso l’assessore Cappellini – per rimarcare l’attenzione che Regione Lombardia intende rivolgere alla cultura fino al 29 maggio 2018. Obiettivo di questa serie di spettacoli e’ anche quello di ampliare la platea dei melomani, imparando a conoscere quello che Pereira ha definito il piu’ bravo direttore d’orchestra giovane, il 26enne Lorenzo Viotti, apprezzando il tenore Benjamin Bernheim e i musicisti dell’orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala".

IL PROGRAMMA – Il programma della tourne’e, sostenuta da alcuni sponsor privati, ringraziati dall’assessore Cappellini, tocchera’ Varese, all’Ippodromo, martedi’ 11 luglio alle 21 (ingresso del pubblico dalle 20), il teatro ‘Sociale’ di Como giovedi’ 13 alle 20.30, il teatro ‘Fraschini’ di Pavia venerdi’ 14 alle 21 e la piazza del Duomo di Cremona sabato 15 dalle 21.30. In programma brani da ‘La forza del destino ‘ di Verdi, ‘Werther’ di Messenet, ‘Cavalleria rusticana’ di Mascagni, ‘La bohe’me’ di Puccini, ‘La traviata’ di Verdi e la Sinfonia n.4 in fa minore opera 36 di Cajkovskij.

PEREIRA: SCALA DEVE ESSERE TRA LA GENTE – "Ringrazio l’assessore Cappellini e la Regione – ha detto il sovrintendente Pereira – per aver reso possibile questo progetto, che consentira’ all’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di farsi conoscere, di mostrare la propria bravura e di crescere al cospetto del pubblico, diretta da un maestro giovane e di valore assoluto e con un tenore bravissimo. Con questa tourne’e la Scala va in mezzo alla gente, per me questo e’ fondamentale".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -