9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Cesano. Nuovi ambulatori del Tessera: al via il bando

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 17 luglio 2017  – Dopo avere completato la realizzazione di uno studio medico poliambulatoriale in via Turati, riconvertendo alcuni spazi del centro civico che in precedenza erano utilizzati per attività socio-culturali, l’amministrazione comunale ha appena pubblicato un bando di manifestazione di interesse per i due spazi al suo interno. Il terzo degli ambulatori ricavati dalla ristrutturazione dei locali, infatti, rimarrà a disposizione di un medico di base o di un pediatra qualora fossero interessati a trasferirsi.

“Il quartiere Tessera – spiega il sindaco Simone Negri – è abitato principalmente da persone anziane e per questo abbiamo risposto al bisogno di uno studio medico che fosse facilmente raggiungibile anche dai pazienti con ridotta capacità motoria e che fosse adeguatamente presidiato, vista la vicinanza del comando della Polizia locale”.

Per affidare gli altri due locali – un ambulatorio di 13,10 mq e uno di 20,63 mq, con annessi spazio per infermieri di 4,70 mq, sala d’attesa e servizi igienici – l’amministrazione ha deciso di indire una manifestazione d’interesse che privilegi l’interesse pubblico rispetto a quello finanziario.

I locali infatti sono messi a disposizione a titolo gratuito: al posto del canone di locazione, vengono richiesti prestazioni e servizi specifici da garantire ai cittadini residenti a Cesano Boscone, con particolare riferimento agli abitanti del quartiere Tessera.

“La nostra idea – spiega l’assessore alle politiche sociali Mara Rubichi – è che lo studio medico fornisca servizi ambulatoriali-infermieristici e che diventi un punto di prossimità per prenotare esami e visite e per ritirare in loco i referti. L’ auspicio è anche che la realizzazione di questo polo, possa incentivare la permanenza del medico di base presso il Quartiere”

Per questo, in fase di selezione delle proposte verranno particolarmente apprezzati elementi come:

  • organizzazione del servizio (articolazione dell’orario di apertura, differenziazione e pertinenza delle prestazioni erogate, possibilità di accedere alle prestazioni con ticket SSN, ecc.)
  • prestazioni migliorative afferenti le specialità di neuropsichiatria infantile, logopedia, dietologia, cardiologia, ortopedia, fisiatria, geriatria, neurologia
  • prestazioni infermieristiche (misurazione pressione, terapie iniettive, ecc.)
  • possibilità di garantire il ritiro dei referti, oltreché la prenotazione delle prestazioni
  • istituzione di un servizio prelievi.

Il bando, che indica anche i termini e le modalità di presentazione della domanda, è disponibile sul sito istituzionale www.comune.cesano-boscone.mi.it.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -