14.7 C
Milano
mercoledì, Maggio 1, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Investire in un conto deposito



Milano, 26 aprile 2018 – Se hai dei risparmi e stai valutando la possibilità di investirli, sei alla ricerca di un prodotto che garantisca un buon rendimento e che non comporti alcun rischio per il tuo capitale. Sicuramente durante le tue ricerche ti sarai imbattuto in molti prodotti diversi che ti promettono differenti tipi di guadagno e tra questi avrai sentito parlare del Conto Deposito; se non sai di cosa si tratta e vuoi conoscerne le caratteristiche, non ti devi preoccupare, perché stai leggendo l’articolo giusto. Il Conto Deposito è una forma d’investimento sicuro che garantisce elevati rendimenti sui capitali versati, come il Conto Corrente può essere aperto sia online che in modo tradizionale, ma a differenza di quest’ultimo, generalmente, permette di effettuare solo operazioni di prelievo e versamento verso conti predefiniti.

A questo punto ti starai chiedendo come scegliere il miglior conto deposito, per darti la possibilità di valutare al meglio le varie proposte presenti sul mercato, bisogna approfondire meglio diversi aspetti, ci sono infatti diversi tipi di Conto Deposito a seconda delle varie caratteristiche di prodotto.

Quale Conto Scegliere

Come prima cosa bisogna specificare che i Conti Deposito possono essere Liberi o Vincolati e questi ultimi, a loro volta, si dividono in Svincolabili e Non Svincolabili. Come suggerisce il nome, i Conti liberi permettono in qualsiasi momento di prelevare le somme depositate, mentre quelli vincolati non permettono di smobilitare le somme prima di una data scelta da te in fase di apertura, questo ovviamente comporta che, mentre i conti liberi hanno un tasso remunerativo basso, per i conti vincolati il tasso applicato sarà tanto maggiore quanto maggiore sarà il periodo nel quale scegli di vincolare il tuo capitale, infine, come dicevamo prima, i conti possono essere Svincolabili, se permettono di svincolare le somme depositate a fronte di una penale o Non Svincolabili se non danno al cliente questa possibilità.

 Altra caratteristica che differenzia i vari Conti Deposito sono le spese. La maggior parte dei conti deposito non hanno spese di apertura e gestione, ma una caratteristica importante da valutare durante la scelta del Conto è l’imposta di bollo. L’imposta di bollo sui conti deposito è pari allo 0,20% sulle giacenze, questo significa che l’imposta di bollo dovuta ogni anno, su un deposito 10.000 euro è pari a 20 euro. Questo costo è da tenere in considerazione quando si sceglie andando a leggere in maniera approfondita la schede prodotto messa a disposizione in quanto, se il costo è a carico del cliente, per valutare meglio l’offerta, puoi sottrarre 0,2% dal tasso proposto

Perché scegliere il Conto Deposito

 Tra tutti gli strumenti di investimento, il conto deposito è sicuramente quello più veloce e sicuro e il guadagno è certo. Senza essere esperti del mondo della finanza e senza richiedere nessun impegno da parte tua, puoi veder fruttare i tuoi risparmi. Dopo aver letto questo articolo, sei anche sicuro di saper valutare la migliore offerta per scegliere il miglior conto deposito.


L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -