11.1 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Buccinasco. Scuola di via degli Alpini, interviene il Tribunale

(mi-lorenteggio.com) Buccinasco,6 settembre 2018 – Per i primi mesi dell’anno gli alunni di una o due classi della scuola primaria di via degli Alpini saranno trasferiti nella nuova sede della Protezione Civile, che si trova all’interno della stessa struttura scolastica. Locali appena sistemati e nuovi di zecca che ospiteranno gli studenti di Robarello, in attesa che il tetto della scuola sia riparato in modo definitivo e non ci siano più infiltrazioni quando piove. Il termine dei lavori è previsto entro fine novembre.

Ieri pomeriggio il sindaco Rino Pruiti ha incontrato un gruppo di genitori della scuola insieme alla dirigente scolastica Antonella Lacapra per illustrare la proposta dell’Amministrazione e mostrare loro la struttura che ospiterà almeno la classe terza, coinvolta nel progetto “Scuola senza zaino”. Oltre a mettere a disposizione della scuola i locali della Protezione Civile, il Comune provvederà alla pulizia quotidiana della struttura e a fornire il personale per la sorveglianza.

“Per la sicurezza di alunni e personale scolastico – spiega il sindaco Rino Pruiti – abbiamo deciso di traferire una classe del primo piano nella sede della Protezione Civile fino a gennaio. I bambini non inizieranno l’anno scolastico nella propria classe, è vero, e ci sarà qualche disagio ma almeno avremo la certezza che non pioverà nell’aula e potremo eseguire i lavori senza disturbarli eccessivamente (un’altra classe sarà spostata invece al piano terra). Purtroppo questa scuola, la più recente di Buccinasco realizzata solo 10 anni fa, ha un tetto costruito male. Chi ha eseguito i lavori deve risponderne”.

“L’Amministrazione comunale – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici e all’Istruzione David Arboit – già da mesi ha messo in moto la macchina per poter eseguire i lavori. Il rifacimento della copertura della scuola Alpini è stato inserito nel Piano delle opere pubbliche 2018 approvato a fine dicembre dello scorso anno. I tecnici comunali, quindi, hanno realizzato lo studio di fattibilità, approvato dalla Giunta comunale ed entro la fine del mese di settembre verrà bandita la gara europea per selezionare la società che eseguirà i lavori. La scuola avrà un tetto nuovo entro fine novembre e a gennaio i bambini torneranno nella propria classe. Nel frattempo il Comune si è anche rivolto alla magistratura: dopo aver inviato comunicazione alla società che nel 2008 aveva eseguito i lavori (Simon srl, oggi società Valar srl), abbiamo nominato un legale e ci siamo rivolti al Tribunale proponendo un accertamento tecnico preventivo per certificare lo stato della scuola e stimare il valore dei danni”.

Proprio oggi, giovedì 6 settembre, è stato eseguito un controllo accurato del perito nominato dal Tribunale, insieme ai tecnici di parte (del Comune e della Valar srl). Il perito ha terminato gli accertamenti nel pomeriggio, rilevando la presenza di alcuni difetti dell’opera che causano le infiltrazioni: per una definizione più precisa si attende, comunque, la relazione della perizia tecnico-strumentale effettuata durante i controlli di oggi.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -