10.2 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

8 SETTEMBRE: DOMANI L’ARCIVESCOVO DELPINI PRESIEDE IL PONTIFICALE IN DUOMO CON IL QUALE SI APRE L’ANNO PASTORALE

(mi-lorenteggio.com) Milano, 7 settembre 2018 Domani, sabato 8 settembre, alle 9.30, nel Duomo di Milano, l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, presiederà la solenne Messa Pontificale per la festa di Santa Maria Nascente.

Durante la Messa (che sarà trasmessa in diretta su Chiesa Tv canale 195 del digitale terrestre, Radio Mater e www.chiesadimilano.it.), l’Arcivescovo celebrerà anche i Riti di ammissione dei candidati al presbiterato (giovani seminaristi che iniziano la terza teologia, la seconda parte della formazione al sacerdozio) e di laici candidati al diaconato permanente.

Tradizionalmente con tale celebrazione, l’Arcivescovo apre il nuovo anno pastorale, le cui linee guida sono contenute nella lettera pastorale «Cresce lungo il cammino il suo vigore» (Centro ambrosiano, 120 pagine, 4 euro).

Come suggerisce lo stesso titolo tratto dal Salmo 83, nella lettera, già in distribuzione nelle librerie cattoliche, l’Arcivescovo evoca l’immagine di una Chiesa in cammino e richiama l’attenzione dei sacerdoti e dei laici della Diocesi ambrosiana sugli esercizi spirituali che sono propri del pellegrinaggio: l’ascolto della Parola, la celebrazione della Messa, la pratica della preghiera.

Nel testo mons. Delpini raccomanda «la cura per la proclamazione liturgica dei testi biblici», «percorsi necessari per una lettura popolare delle Scritture, tenendo conto delle diverse fasce di età», «la responsabilità per l’evangelizzazione».

Invita sacerdoti e laici a domandarsi come mai la celebrazione eucaristica, in particolare quella domenicale, abbia perso la sua attrattiva e li sollecita a trovare in essa «quella fonte di gioia e di comunione, di forza e di speranza che possa sostenere la fatica del cammino».

Sollecita tutti a «imparare di nuovo a pregare», riscoprendo i salmi la preghiera dei credenti di Israele, di cui propone in appendice una raccolta e un esercizio di lectio.

Inoltre nella lettera pastorale l’Arcivescovo annuncia l’avvio di una visita pastorale in Avvento allo scopo di «ravvivare le energie degli operai evangelici, lodarli, incoraggiarli e consolarli» e propone ai alla Chiesa diocesana i pellegrinaggi a Lourdes (il 14-16 settembre), a Roma per la canonizzazione di Paolo VI (13-15 ottobre), al Cairo (25 febbraio- 1 marzo) con i preti del primo decennio di ordinazione.

Inoltre nel testo l’Arcivescovo indica la volontà di costituire di una “Commissione per la Promozione del bene comune” che faccia da stimolo per attivare «uno stile cristiano di presenza dentro una società e una politica in piena trasformazione».

Ricorda anche che il prossimo anno pastorale vedrà la conclusione del Sinodo minore «Chiesa dalla genti». Con l’assemblea del 3 novembre 2018, infatti, si concluderà il percorso di studio, riflessione e decisione aperto dell’Arcivescovo il 14 gennaio allo scopo di definire le modalità attraverso le quali annunciare adeguatamente il Vangelo, celebrare i sacramenti, vivere l’esperienza della carità nelle parrocchie ambrosiane, tutte sempre più multietniche.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -