8.7 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

I Big Five: i 5 tratti della personalità secondo gli scienziati

Milano,  25 settembre 2018 -Sapete riassumere la vostra personalità utilizzando 5 caratteristiche? Gli scienziati ci hanno pensato a lungo e hanno elaborato i cosiddetti “Big Five”, ossia i 5 tratti che caratterizzano la personalità degli individui, che possono essere valutati in maniera scientificamente corretta attraverso un apposito test, l’Iternational Personality Item Pool.

Secondo gli studiosi, ciascuno di questi 5 tratti può essere meglio definito attraverso due sottodimensioni, e valutando il punteggio ottenuto sotto ciascun aspetto, attraverso la compilazione del test o la valutazione del comportamento mediante delle simulazioni appositamente studiate, è possibile definire esattamente la personalità di un individuo.

I 5 tratti individuati sono:

  1. estroversione
  2. amicalità
  3. coscienziosità
  4. stabilità emotiva
  5. apertura mentale

A loro volta possono essere ulteriormente analizzati e suddivisi rispettivamente nei seguenti aspetti: dinamismo e dominanza; cooperatività/empatia e cordialità/atteggiamento amichevole; scrupolosità e perseveranza; controllo delle emozioni e controllo degli impulsi; apertura alla cultura e apertura all’esperienza.

Scrittori, imprenditori e celebrità hanno già effettuato il test per scoprire quale tratto della loro personalità risulta più spiccato rispetto agli altri, per comprendere a pieno il segreto del loro successo.

Pensando agli imprenditori più famosi, il CEO di Pirelli Marco Tronchetti Provera spiccherà probabilmente per le sue doti di coscienziosità, vista la capacità di rimanere alla guida del gruppo milanese leader nel settore degli pneumatici per oltre 20 anni, perseverando nell’aggiornare la call business del Gruppo per mantenersi in linea con le nuove esigenze del mercato.

I leader di Google probabilmente invece spiccano per il loro alto livello di amicalità, per la capacità di immedesimarsi nelle richieste dei loro utenti e per il modo in cui hanno deciso di impostare il funzionamento della loro azienda, la casa madre della cooperazione e della cordialità, considerata una delle migliori aziende in cui lavorare.

Elevate saranno anche le percentuali del tratto di apertura mentale di imprenditori come i membri della famiglia Panini, che dopo aver reso famosa la loro azienda con le raccolte di figurine hanno deciso di diversificare la produzione, e oggi gestiscono un’importante startup nel modenese, basata sui pezzi forte di questo territorio: la produzione di Parmigiano e il settore delle automobili.

 Il tratto dominante

Anche voi potete fare una prova di questo interessante test della personalità, sia nella versione breve, sia nella versione lunga, per scoprire quale tra i 5 tratti caratteristici della personalità è quello che più vi caratterizza, e che quindi rivela più cose sul vostro carattere.

  • Apertura mentale

Chi ottiene un punteggio alto in questo aspetto, in genere è una persona originale, che coltiva molti interessi, che ha difficoltà a farsi ingabbiare nella routine, ma che preferisce sperimentare e vivere tante esperienze. Stiamo parlando di persone creative, ricche di fantasia e audaci, che sono sempre pronte a mettersi alla prova e affrontare nuove sfide.

A livello aziendale, gli individui con alto punteggio nell’insieme dell’apertura mentale, pur mantenendo un forte legame con le esperienze passate e un grande rispetto per il lavoro altrui, si dimostrano più aperti alle nuove esperienze, alla sperimentazione e alla diversificazione, e in genere dimostrano buone doti di leadership, con l’intenzione di guidare l’azienda verso frontiere innovative.

  • Coscienziosità

I leader, in tutti gli ambiti, dal governo, all’industria, al mondo degli affari, in genere raggiungono alti livelli in questo settore: sono persone ambiziose, che lavorano molto, che spendono tutte le loro energie per ottenere i propri obiettivi e che perseverano fino alla fine per raggiungere il proprio scopo.

In genere sono persone che pianificano e organizzano tutto, sia i proprio compiti, sia quelli altrui, per cui alti livelli di coscienziosità permettono di predire il successo personale a cui è destinato un individuo.

  • Estroversione

Se cercate un amico con cui passare dei momenti epici e di qualità, o un socio di cui fidarvi e con cui lavorare in armonia, sottoponetelo al test e verificate il suo punteggio nel campo dell’estroversione. In genere brillano sotto questo aspetto le persone amichevoli, che amano divertirsi e stare in gruppo, quindi cooperare e lavorare insieme, senza tralasciare i momenti di socialità e divertimento.

Grazie alla grande attrazione naturale che esercitano sugli altri, anche gli individui con un buon livello di estroversione possono diventare degli ottimi leader, che non avranno problemi ad imporre la loro autorità.

  • Piacevolezza

Anche questo tratto della personalità è tipo delle persone che amano la socialità e che la vivono in maniera piena e attiva, rendendosi disponibili per gli altri a vari livelli. È il tratto distintivo delle persone generose, affettuose e altruiste, che in genere tendono a impegnarsi in attività sociali, filantropiche o anche nel volontariato.

A livello aziendale risulta facile lavorare con queste persone, perché dimostrano una grande flessibilità e disponibilità, contribuiscono al mantenimento di un ambiente di lavoro sereno, anche se in genere hanno più difficoltà a far valere le proprie idee.

  • Nevrosi

Un tratto della personalità nodale, con cui tutti dobbiamo fare i conti, in maniera diversa e a diversi livelli. Gli individui che ottengono un alto punteggio in questo settore del test hanno difficoltà a dominare le loro emozioni, soprattutto negative, e i loro impulsi. Spesso emergono aspetti che portano questi soggetti a non riuscire a emergere come potrebbero in ambito lavorativo, perché troppo insicuri, timidi e introversi, nonché a tratti capricciosi e difficili da gestire.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -