17.4 C
Milano
sabato, Maggio 18, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

laVerdi festeggia in città i 25 anni: concerti nei Municipi di Milano

(mi-lorenteggio.com) Milano,  3 ottobre 2018 – Nella stagione 2018-19, la Stagione del venticinquennale dell’Orchestra Sinfonica, laVerdi non dimentica la sua vocazione originaria, quella cioè di portare la musica a un pubblico il più vasto possibile, non solo esperti e musicofili, ma anche persone che non erano mai entrate in una sala da concerto, con una proposta di altissimo livello qualitativo. E così, quando si è trattato di scegliere la “casa” dell’Orchestra (che nelle sue prime stagioni si era esibita in Conservatorio e al Teatro Lirico) si è scelta una zona popolare e vivace, quella intorno alla Darsena e ai Navigli, cuore della città più autenticamente meneghina, ma anche proiettata verso il futuro, aperta ai giovani e con vocazione multietnica. Da quando fu inaugurato il 6 ottobre 1999 con la sinfonia n.2 di Mahler diretta da Riccardo Chailly, l’Auditorium di largo Mahler infatti non è solo la casa dell’Orchestra Verdi, ma anche un punto di riferimento culturale per il quartiere e per l’intera città di Milano.
Così, in occasione dei festeggiamenti per il suo compleanno l’Orchestra Verdi vuole aprirsi ancora di più alla città e ai cittadini, portando la musica in tutte le zone di Milano, dal centro alle periferie, con un progetto messo a punto in collaborazione con il Comune di Milano.
“La stagione 2018-2019 si annuncia come un percorso in note da seguire lungo i mesi nei diversi municipi della città – commenta l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno – Partendo dal cuore di Milano, e precisamente dalla Sala delle Cariatidi che affaccia su piazza del Duomo, il programma dell’orchestra Verdi ci accompagnerà infatti in un lungo tour nei diversi quartieri per portare la musica direttamente ‘in casa’ dei milanesi: un bellissimo modo per festeggiare i 25 anni di attività dell’orchestra”.

Un progetto che Ruben Jais, direttore artistico e direttore esecutivo de laVerdi così riassume: “Un quarto di secolo insieme ai milanesi: quest’anno laVerdi festeggia i suoi primi 25 anni di attività e desidera celebrare questo importante traguardo insieme alla città che le ha reso possibile nascere e crescere. Milano ed i suoi 9 Municipi: realtà poliedrica e diversificata cui la Fondazione ha voluto dedicare in questa importante stagione concerti, conferenze, attività didattiche legate ai plurimi luoghi che i Municipi hanno selezionato per ospitare le proposte della Fondazione stessa. Tutte le compagini artistiche de laVerdi parteciperanno agli eventi per ringraziare i propri concittadini del sostegno ricevuto in questi anni, soprattutto nei momenti di maggior difficoltà economica nella crescita della Fondazione, e per portare la forza della Musica anche in luoghi che raramente possono godere di questa arte: valorizzare le periferie, ‘usare’ la Musica come strumento di comunicazione e rivalutazione sociale per coinvolgere anche coloro che più raramente possono avvicinarsi a quest’espressione artistica. Il ringraziamento dovuto al Comune di Milano ai suoi Assessori, ai Presidenti ed Assessori dei Municipi che hanno mostrato grande sostegno per questa iniziativa.“
Il tour parte il 7 ottobre 2018 con il concerto nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale e si conclude a maggio 2019. Impegnate in questo tour all’interno della città saranno le varie compagini de laVerdi, non solo l’Orchestra sinfonica, ma anche la Barocca, il Coro di Voci bianche, il Coro degli stonati, e le formazioni solistiche de laVerdi. Le proposte sono state studiate anche per appassionare un pubblico non abituato alle sale da concerto, con un repertorio che va dalle più celebri arie d’opera alle colonne sonore di film e cartoni animati, dalle carole natalizie ai capolavori di Vivaldi o Beethoven.
Il primo appuntamento, a Palazzo Reale, è collegato alla mostra che inaugura il 4 ottobre, dedicata alle opere di Carlo Carrà. La mostra, a trent’anni di distanza dall’ultima rassegna dedicata al Maestro, ripercorre l’intero suo percorso artistico attraverso le sue opere più significative. Di grande suggestione il Concerto che l’Orchestra Verdi propone per celebrare questo evento: nella prestigiosa sede della Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale infatti verrà proposta la musica di Alfredo Casella, che fu grande amico del pittore. Di Casella l’Orchestra Verdi, diretta dal Maestro Carlo Tenan, eseguirà i brani: Serenata per orchestra, La Giara, Paganiniana. Musica e arti visive si mescoleranno così in una serata-evento aperta al pubblico gratuitamente, fino ad esaurimento posti disponibili. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo: info@auditoriumdimilano.org. L’ingresso in sala sarà consentito dalle 17.15 alle 17.45. Dall’inizio del concerto non sarà più possibile l’accesso.
Calendario degli appuntamenti:

Domenica 7 ottobre 2018 Municipio 1 – Palazzo Reale | Piazza Duomo 12 | Sala delle Cariatidi, ore 18.00 – Ingresso dalla scalinata dell’Arengario
Alfredo Casella: Serenata per orchestra – La Giara – Paganiniana
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Carlo Tenan

Domenica 4 novembre 2018 Municipio 7 – Sala Consiliare Municipio 7, Baggio, ore 18.30
Le più famose colonne sonore di film e cartoni
Quintetto di Ottoni de laVerdi
Domenica 9 dicembre 2018 Municipio 9 – Teatro del Buratto “Bruno Munari” ore 20.30
I più famosi cori della tradizione operistica italiana, con un particolare focus sul repertorio verdiano
Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Maestro del Coro Erina Gambarini

Sabato 15 dicembre 2018 Municipio 3 – Auditorium Stefano Cerri, ore 20,00
Carole natalizie
Coro dei Giovani de laVerdi
Maestro del Coro Maria Teresa Tramontin

Febbraio 2019 Municipio 6 – Spazio Ex Fornace (orario in via di definizione)
Lezione Concerto. Il Mondo degli Archi
Un viaggio alla scoperta della variegata famiglia degli archi: un Violino, una Viola, un Violoncello e un Contrabbasso. Ciascun professore illustra il proprio strumento, la sua origine, le sue caratteristiche costruttive.
Martedì 5 marzo 2019 Municipio 8 – Auditorium Enzo Baldoni, ore 21.00
Beethoven Coriolano – Concerto per violino e orchestra in Re Maggiore op.61
Orchestra Amatoriale laVerdi per tutti
Violino Luca Santaniello
Direttore Andrea Oddone

Giovedì 21 marzo 2019 Municipio 2 – Chiesa Rossa di Crescenzago, ore 21.00
Vivaldi Sinfonia al Santo Sepolcro – Concerto Grosso op.3 n°11
Pergolesi Stabat Mater
laBarocca
Direttore Ruben Jais

Aprile 2019 Municipio 4 (luogo e orario in via di definizione)
Coro degli Stonati
Maestro del Coro Maria Teresa Tramontin

Domenica 12 maggio 2019 Municipio 5 CAM Gratosoglio (orario in via di definizione)

Le più famose colonne sonore di film e cartoni
Quartetto di Violoncelli de laVerdi
In collaborazione con il Comune di Milano

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -