19.4 C
Milano
domenica, Maggio 19, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Municipio 4, fine settimana nel verde, musica internazionale, festa, teatro, cultura, animazione fra Monluè, Ponte Lambro, Porta Vittoria e Corvetto

(mi-lorenteggio.com) Milano, 12 ottobre 2018 – “Valorizzazione del verde pubblico, promozione del volontariato, laboratori e teatro per bambini e tanta musica di qualità, proposta anche in location insolite e soprattutto di periferia. Ma anche una festa di via con bancarelle e prodotti tipici e occasioni di incontro e cultura in luoghi dismessi che stiamo contribuendo a riaprire alla città”. Così Paolo Guido Bassi, Presidente del Municipio 4 di Milano, presenta il fitto calendario di iniziative sostenute dal Municipio 4 per questo fine settimana.

Sabato 13, a partire dalle 15, giornata nel verde della cascina Monluè, con tante iniziative. Fra queste, illustra Bassi, “la presentazione della mostra fotografica e del filmato realizzato durato la biciclettata ecologica di inizio mese organizzata dal Municipio 4 attraverso le aree verdi territorio; percorso benessere con possibilità di massaggio shiatsu; laboratorio creativo ‘come nasce la carta’ ideato per bambini e ragazzi; merenda all’angolo del dolce; aperitivo a partire dalle 18; premiazione del concorso ‘scatta in cascina’”.

Sempre sabato 13, a partire dalle 20.45, prosegue il Presidente di Municipio, presso la Chiesa del Sacro Cuore in Ponte Lambro, via Parea, 18, si terrà il concerto del chitarrista Gabriel Guillen (Venezuela/Austria), dal titolo SUDAMERICANA, secondo evento della seconda edizione del Milano Classical Guitar Festival ideato e diretto da Marco Battaglia per l’Associazione 800 MUSICA in collaborazione con il Municipio 4 del Comune di Milano. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili”. Il Festival, ricorda Bassi, “già realizzato nel 2017 con successo di pubblico e ben pubblicizzato dai media, propone una seconda edizione, sempre nel territorio del Municipio 4, Ente che sostiene completamente l’evento, e consiste in una serie di 3 concerti della durata di circa un’ora di musica ciascuno, tenuti da altrettanti interpreti solisti della chitarra di massimo spessore provenienti dall’Europa e dal continente americano. L’intento è di far ascoltare diversi aspetti della musica scritta per la chitarra classica, uno strumento di estrema versatilità. Il primo concerto, tenuto alla Palazzina Liberty lo scorso 21 settembre dallo straordinario chitarrista turco-statunitense Mesut Ozgen, venuto appositamente in Italia da Miami solo per questo evento, è stato un notevole successo di pubblico. Il terzo e ultimo appuntamento si realizzerà al Teatro Kolbe di Viale Corsica, 62 il 17 novembre alle ore 21. Il chitarrista spagnolo Paco Seco incanterà i suoi spettatori con musica della tradizione classica del flamenco, con sue composizioni oltre che di Regino Sainz de la Maza, il famoso dedicatario del più celebre dei brani per chitarra del Novecento, il Concierto de Aranjuez di Joaquin Rodrigo. Un’immersione nella musica sudamericana: questo il tema del programma di sabato, interpretato da un musicista venezuelano, trasferitosi in Austria molto giovane, ma che è sempre rimasto culturalmente legato alla sua terra e alla sua musica di cui è un interprete riconosciuto a livello mondiale”.

Domenica 14, prosegue il Presidente Bassi, “tanti eventi diversi fra loro, ma tutti interessanti e coinvolgenti”. Dal mattino fin verso le 19 ci sarà la festa di via in Corso Lodi, da piazzale Lodi a Corvetto. Titolo: la zucca, la polenta e le castagne nella tradizione meneghina. Con ristoranti e negozi aperti, assaggio e vendita di prodotti tipici regionali, artigianato locale, hobby e creatività, giochi e giostre.

A Rogoredo, alle 16, presso la polisala Sianesi di via Monte Peralba, riprende la rassegna teatrale per bambini (e adulti) ‘Areoplanini di carta’ che anche quest’anno, grazie al contributo del Municipio 4, viene proposta alla cittadinanza con un costo di ingresso ridotto e con formule di abbonamento particolarmente convenienti. Prima rappresentazione, l’atteso ritorno dei fratelli Caproni con lo spettacolo ‘Gli eroi della risata’, un omaggio al grande cinema muto.
In Corvetto, alla chiesina sconsacrata di San Vittore e 40 martiri (viale Lucania), nuovo appuntamento della rassegna ‘Sei eventi in chiesina’. Titolo della performance: ‘Innamorato di poesia’, lettura scenografica delle opere letterarie di Giuseppe Scapucci. Un tuffo nel tempo, nell’Italia contadina del dopoguerra, con la spettacolarizzazione della Compagnia Teatrale ZERIDELTOTALE di Binasco. Sonorizzazione a cura di Massimiliano Ferrari e Stefano Buonanno. Mostra ore 15:00: esposizione dei libri dello scrittore e proiezione foto d’epoca. Performance ore 16:00: Introduzione Alberto Maria Cuomo; Letture a cura della Compagnia ZERIDELTOTALE Teatro Binasco: Fausta Caldi, Maria Tuttoilmondo, Michele Conti, Alfredo Gabanetti, Pietro Gandini, Pierangelo Panigatti, Luigi Scala, Luigi Scapucci, Daniele Torti. Musiche e suoni: Massimiliano Ferrari guitar, computer app, sampler machine; Stefano Buonanno electronic synth.
Alla Palazzina Liberty di Largo Marinai d’Italia, a partire dalla 20.45, concerto lirico ‘Invito all’opera’. Sul palco il tenore Vitaly Kovalchuk, la soprano Katerina Adamova Mazzei e il pianista Loris Peverada (professore della scuola civica Claudio Abbado), proporranno un programma delle più celebri arie e duetti di Verdi, Mozart, Puccini, Mascagni.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -