9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

CESANO BOSCONE. VICENDA PISCINA INCOMPIUTA, SI VA VERSO UNA SOLUZIONE?

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 19 novembre 2018 – Si riaccendono i riflettori sul destino della piscina comunale di via Cascina Nuova. La Giunta comunale ha deciso oggi che la proposta presentata da una cordata di imprese per il rifacimento dell’impianto natatorio è di “pubblico interesse”, aprendo così alla possibilità di un rilancio.
“Nei mesi scorsi – spiega il sindaco Simone Negri – è stato protocollato un progetto sostenuto dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) costituito da Gruppo bancario ICCREA, dal Consorzio Ercole, che costruisce impianti sportivi, e da A&T Europe spa, della quale fa parte anche la società Piscine Castiglione, attiva dal 1961, che ha realizzato impianti per i giochi olimpici e i mondiali di nuoto. Alla luce della precedente esperienza abbiamo deciso di far esaminare nel dettaglio il progetto da un avvocato specializzato e da una società di revisione, e solo a seguito del parere favorevole di questi, abbiamo definito percorribile questa strada. Non vogliamo far correre nessun rischio al comune – prosegue il primo cittadino – e siamo mossi soltanto dalla responsabilità di risolvere un grosso problema che abbiamo ereditato. Per questo motivo non ci si aspetti fuochi d’artificio sotto elezioni, ma solamente degli avanzamenti lungo un iter da monitorare con attenzione. Alla luce di quanto verificato, le premesse sono ottime, sia rispetto all’affidabilità della formula, sia alla programmazione della gestione presentata”.
Il RTI ha presentato la proposta progettuale a seguito di un avviso per manifestazione di interesse per un’operazione mediante la formula del leasing in costruendo. In tal caso, il Comune sarebbe chiamato a pagare delle rate ventennali a partire, però, soltanto dal momento in cui l’opera fosse interamente costruita e collaudata. Parallelamente, il gestore sarebbe chiamato al versamento di un canone di affitto rispetto ai cui pagamenti l’amministrazione intende tutelarsi attraverso una fidejussione.
Si tratta di un investimento in opere di circa 6,2 milioni di euro. “Grazie al lavoro di revisione della spesa di questi anni – evidenzia il primo cittadino – abbiamo creato le premesse per inserire l’opera a bilancio in modo tale che la sua realizzazione non impatti né sugli altri investimenti, tutte le manutenzioni di cui il territorio ha bisogno, né sui servizi che il comune eroga ai cittadini. Se tutto si dovesse svolgere linearmente, il cantiere potrebbe partire in primavera e la piscina essere a disposizione nell’arco di un massimo di 23 mesi dall’avvio dei lavori. Non possiamo permetterci di sbagliare: meglio attendere qualche tempo in più, come abbiamo già fatto, piuttosto che essere precipitosi”.
A questo proposito, i passi dell’ente si muovono tutti nel solco della massima prudenza. È stato così di fronte alla gestione del decreto ingiuntivo di 3.800.000 euro – derivanti dal fallimento del project financing e da una fidejussione sottoscritta a favore della cordata ‘Cesano sport management’ – che l’amministrazione Negri, appena insediata nel 2014, ha dovuto fronteggiare e per il quale si ottenne una transazione su una cifra ridotta del 57%: 1.650.000 euro. Similmente, in questa fase tutte le scelte compiute vanno nella direzione di ridurre al minimo l’esposizione a eventuali rischi: attraverso l’acquisizione di relazioni statiche e tecniche in cui è stato “fotografato” l’attuale stato dell’opera; mediante il trasferimento del rischio di costruzione al privato; con la previsione di un’apposita fidejussione a favore dell’ente a garanzia dei canoni di affitto a carico del gestore; attraverso la supervisione di esperti qualificati che hanno valutato il progetto e che affiancheranno l’ente nella procedura.
Ora, come ha anticipato il sindaco Simone Negri già nel giugno scorso, se sono rose…

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -