13.9 C
Milano
giovedì, Maggio 23, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Quali modi per evitare incidenti stradali?

Milano, 30 novembre 2018 – “Basta non farli” dirai tu. Effettivamente può essere una risposta, ma non sempre è possibile o meglio, non sempre la nostra concentrazione alla guida è tale da poterli sempre prevenire. Non ti capita mai di salire in auto la mattina e pensare a tutti gli impegni quotidiani che dovrai affrontare? O ripassare nella mente quali argomenti trattare nel tuo prossimo meeting? O ancora che cosa comprare al supermercato?

Con questi pensieri che frullano in testa è un attimo dimenticare di mettere la freccia, mantenere la giusta distanza, dare la precedenza. Come vedi la domanda non è scontata, anche perché fare un incidente comporta un sacco di disagi, a partire dal rischio occorso fino alle spese da sostenere per riparazione del veicolo. Quindi se vuoi preservare la tua salute e la tua auto, prenditi un momento di tranquillità, magari immaginati di partire per la desiderata vacanza e mantieni la testa sgombra da pensieri.

Facile dirai, no non lo è, ma qualche accorgimento potrebbe aiutarti

Consigli per ridurre il rischio di incidenti

  • mens sana…: sei in auto, qualunque sia la tua meta (casa, lavoro, ufficio postale, supermercato) goditi il momento, accendi la radio, sintonizza sulla tua stazione preferita, alza il volume (ma non troppo) e goditi la musica. Mantieni una postura rilassata e composta, allenta le tensioni, sistema il sedile affinché la tua visuale sia perfetta e, ovviamente, allaccia le cinture. Tieni sempre lo sguardo sulla strada: ostacoli, manto stradale sconnesso, segnaletica poco visibile sono rischi da fronteggiare.

  • in “machina” sana: ci perdoni Giovenale se abbiamo personalizzato la sua locuzione, ma è altrettanto importante che oltre alla mente anche il tuo mezzo sia “sano”, vale a dire ben manutenuto e sicuro. Quindi controlla periodicamente il tuo veicolo e se non sei un mago del faidate affidati a professionisti in grado di fare una manutenzione efficace e farti evitare brutte sorprese!

  • Ma, questo non basta, perché incide anche il nostro modo di guidare. Se siamo guidatori che hanno l’abitudine di schiacciare il pedale si ha più probabilità non solo di passare con il semaforo rosso, magari coinvolgendo altri veicoli, ma, anche di non poter evitare improvvisi ostacoli, quali un pedone o una bicicletta, che, improvvisamente si posso presentare lungo in nostro percorso e tragitto.

  • Anche il meteo e le condizioni climatiche incidono sul nostro modo di guidare e possono aumentare il fatto di avere incidenti. Un improvviso forte temporale estivo accompagnato dal forte vento, ad esempio, ci potrebbe portare a perdere il controllo del veicolo o avere per qualche decina di minuti la visibilità ben ridotta. Oppure, in inverno, una banco di nebbia improvviso o il fenomeno del gelicidio, aumentano di gran lunga il rischio di un sinistro stradale.

Quindi, evitare un incidente dipende soprattutto dal comportamento di ognuno di noi e nel seguire le dovute prassi.

10 cose da tenere in mente prima di mettersi in viaggio

 

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -