13.7 C
Milano
domenica, Maggio 19, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Dalla Terra alla Luna: un semestre di conferenze per celebrare il 50° anniversario dell’Apollo 11 in Abbazia di Mirasole

il prossimo ciclo tematico di AstroMirasole, Dalla Terra alla Luna, un semestre di conferenze dedicate al nostro satellite e alla storia delle esplorazioni spaziali, per celebrare il 50° anniversario dell’allunaggio di Apollo 11, accompagnate da osservazioni astronomiche pubbliche.

Ogni mese, presso la stupenda Abbazia di Mirasole, una personalità di spicco del mondo scientifico e divulgativo illustrerà diversi aspetti della Luna e dell’astronautica, dalla composizione geologica seleniche alle condizioni di vita durante una missione.

Anche la mostra astronomica presso l’Abbazia subirà un restyling lunare, con l’arrivo di manufatti e oggetti, nonché del modello gonfiabile in PVC della Luna, illuminabile, misurante 120 cm di diametro, sulla cui superficie sono stampate, con precisione mirabile, le fotografie della NASA raffiguranti il suolo del satellite, compresa la faccia nascosta, non visibile dal nostro Pianeta. Questo capolavoro è stato liberamente donato dall’azienda forlivese Space World Air, leader nella produzione di gonfiabili ad alta vocazione tecnologica, attiva a livello internazionale.

Il palinsesto sarà inaugurato, sabato 19 gennaio, ore 18 (ingresso libero), dalla conferenza del Presidente di AstroMirasole, Prof. Cesare Baroni, dal titolo Senza la Luna cosa accadrebbe?

34 milioni di anni dopo la formazione della Terra, ovvero più di quattro miliardi di anni fa, l’impatto con un piccolo pianeta delle dimensioni di Marte, chiamato Theia, proiettò nello spazio innumerevoli frammenti che, con il tempo, si aggregarono e formarono la Luna. Essa, per le leggi gravitazionali, rallentò il tempo di rotazione diurna terrestre, dalle 4 ore iniziali a 24, e svolse un ruolo fondamentale in relazione alla genesi e allo sviluppo della vita sul nostro pianeta.

Presto seguirà il calendario ufficiale di tutti gli incontri.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -