22.5 C
Milano
sabato, Maggio 18, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Corsico. Sciopero Vivenda: il sindaco incontra i lavoratori; solidarietà da R.C.

 

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 12 marzo 2019 – In mattinata, il sindaco Filippo Errante ha incontrato le organizzazioni sindacali e i lavoratori in sciopero della Vivenda spa, l’azienda che si occupa della produzione e distribuzione dei pasti ad alunni e studenti, ai dipendenti comunali e agli anziani a domicilio.

“Mi hanno spiegato le ragioni dello sciopero – sottolinea il primo cittadino – legate soprattutto alla scelta della società di applicare due diverse tipologie di contratto ai lavoratori e di ridurre l’orario. Aspetti che influiscono sullo stipendio mensile e quindi sul bilancio di diverse famiglie. Ho detto loro che, appena messo al corrente dello stato di agitazione, avevo scritto ai responsabili della società Vivenda per aprire un tavolo negoziale e garantire maggiore tranquillità ai dipendenti, che svolgono un servizio molto importante per migliaia di piccoli della nostra città. Oggi – prosegue il sindaco – mi sono preso l’impegno di attivare al più presto un momento di confronto. Abbiamo così concordato, anche assieme alla ditta, di rivederci martedì prossimo alle ore 12 nella sede del palazzo comunale. Naturalmente, come Amministrazione verificheremo con la massima attenzione il pieno rispetto degli accordi contrattuali”.

“Questa mattina, in qualità di Assessore alla Pubblica Istruzione, insieme al Sindaco Filippo Errante abbiamo incontrato i lavoratori in sciopero della Vivenda Spa, la società che da gennaio gestisce il servizio di ristorazione comunale  – dichiara Fabio Raimondo –  “Abbiamo voluto riunire nella sala consiliare non una delegazione ma tutti i lavoratori per ascoltare le loro ragioni.
In particolare criticano la scelta della società di applicare due diverse tipologie di contratto e di aver ridotto di alcune ore il loro orario di lavoro.
Senza entrare nel merito di aspetti contrattuali e sindacali che non competono all’Amministrazione comunale (non sono dipendenti del Comune) abbiamo voluto testimoniare concretamente l’attenzione verso questi lavoratori che per conto del Comune di Corsico garantiscono il pasto ai bambini delle nostre scuole, ai dipendenti comunali e agli anziani che ricevono il pasto a domicilio.
Per questa ragione l’Amministrazione, ancora una volta, si è fatta parte diligente per invitare la società a compiere ogni sforzo al fine di individuare soluzioni adeguate e condivise con i lavoratori e i loro rappresentanti sindacali”.

Il Partito della Rifondazione Comunista di Corsico esprime solidarietà al personale della mensa comunale che oggi ha scioperato contro il mancato rinnovo di tutti i lavoratori in organico con la precedente gestione e la riduzione del 15% dell’orario di lavoro e di stipendio: “Sollecitiamo il Sindaco Errante di intervenire urgentemente con l’azienda appaltatrice per far rispettare i diritti dei lavoratori e garantire la qualità del servizio di refezione scolastica per gli
studenti corsichesi”.

 

V. A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -