9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Come bonificare l’amianto

 

Milano, 14 maggio 2019 – Per non mettere in pericolo la vostra salute è sempre bene informarvi su un argomento molto importante, e cioè come bonificare l’amianto nel rispetto della legge.

Dando uno sguardo alla situazione legislativa italiana, possiamo vedere come con la legge n. 257 del 1992, hanno messo al bando tutti i prodotti contenenti amianto, vietando l’estrazione, l’importazione, la commercializzazione e la produzione di amianto e di prodotti contenenti amianto. Non solo, la stessa legge prevede delle disposizioni per il controllo delle imprese impegnate nelle attività di lavorazione, manutenzione, bonifica e smaltimento dell’amianto.

Il settore che più necessita di pianificare attività di bonifica amianto è sicuramente quello edile. Qui è fondamentale distinguere due tipi di categorie di strutture e componenti delle abitazioni contenenti amianto:

1)     friabili: quelli cioè sbriciolabili attraverso una semplice pressione manuale;

2)     compatti: duri e sbriciolabili solo con l’impiego di attrezzi meccanici.

Una volta individuata la categoria della struttura che contiene l’amianto si potrà procedere a un’ispezione visiva dei materiali che possa identificare i fattori di potenziale danneggiamento per poi capire in quale rischio si può incappare.

La valutazione potrà classificare così i materiali che contengono amianto, come:

Materiali integri non suscettibili di danneggiamento
Per questo tipo di materiali non è necessaria la bonifica ma solo un programma di controllo e manutenzione finalizzato a mantenere in buone condizioni i materiali stessi.

Materiali integri suscettibili di danneggiamento
In questo caso occorrono provvedimenti per impedire il danneggiamento, stabiliti nell’ambito del programma di controllo e manutenzione. È prevista però una bonifica a medio termine, nel caso i cui sia impossibile ridurre significativamente il pericolo di danneggiamento.

Materiali danneggiati
I materiali danneggiati richiedono interventi specifici da attuare in tempi brevi come il restauro dei materiali nel momento in cui il danneggiamento è limitato, e negli altri casi, è necessaria la bonifica.

Per gli interventi di bonifica sono possibili tre tipologie di intervento:

–    rimozione

–    incapsulamento

–    confinamento

Chiaramente anche in questo caso interviene la legge: per descrivere al meglio tutte le misure di sicurezza da rispettare prima dell’intervento di bonifica.

 

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -