12.6 C
Milano
martedì, Aprile 30, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Buccinasco. Lotta alle zanzare in corso

 

(mi-lorenteggio.com) Buccinasco (4 giugno 2019) – Dodici interventi serali, a partire dalle 22.30, programmati da maggio a settembre. È già iniziata nelle scorse settimane l’azione predisposta dall’Amministrazione comunale, per limitare la presenza di zanzare sul territorio.

DISINFESTAZIONE ZANZARE
Si tratta di cinque trattamenti antilarvali in tutti i tombini e le caditoie stradali, lungo i fossati, i corsi d’acqua e in ogni luogo ove ristagni l’acqua (50 chilometri di strade).
A questi si aggiungono anche cinque trattamenti adulticidi in tutti i plessi scolastici comunali, in parchi, giardini e aree verdi comunali (per un’estensione di 200 mila metri quadrati). E due trattamenti adulticidi extra nei plessi scolastici dove si svolgono i centri estivi.

RACCOMANDAZIONI UTILI AI CITTADINI
Per evitare la proliferazione dei focolai di zanzare nelle aree private è determinante anche il contributo dei singoli cittadini.
È importante, per esempio, evitare i ristagni d’acqua: un sottovaso, un tombino, un secchio sono luoghi ideali per lo sviluppo delle larve, meglio quindi provvedere a eliminare i sottovasi (o almeno evitare il ristagno d’acqua), pulire accuratamente i tombini e le zone di scolo, non lasciare annaffiatoi e secchi con l’apertura rivolta verso l’alto, tenere pulite fontane e vasche ornamentali, svuotare frequentemente ciotole d’acqua per gli animali domestici, non lasciare piscine gonfiabili e altri giochi in giardino per evitare che si riempiano di acqua piovana.
Quando si è all’aperto in zone ricche di vegetazione, si raccomanda di evitare di lasciare parti del corpo scoperte e di usare repellenti sulla pelle e sugli abiti (con cautela nei bambini e nelle donne in stato di gravidanza).
Due dati numerici possono aiutare a comprendere la rilevanza del problema: una zanzara adulta, con vento favorevole, riesce a fare 10 km al giorno e in un sottovaso di 30 cm, in una stagione, possono proliferare centinaia di migliaia di esemplari.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -