19.4 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Cesano /Corsico. Lavori rete fognaria via Volta / via Milano: l’impegno del M5S per i commercianti

 

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 17 giugno 2019 – Riceviamo e pubblichiamo:

Il Movimento 5 stelle di Cesano Boscone sta seguendo da vicino i lavori di realizzazione della rete fognaria soprattutto da quando siamo stati contattati da un esercizio commerciale sul territorio di Cesano. Infatti le attività commerciali interessate si trovano sia sul territorio di Cesano che su quello di Corsico.

Sembrerebbe che circa un mese e mezzo fa, nel corso di una riunione in cui era presente il Sindaco, Ufficio Urbanistica e Ambiente, alcuni commercianti oltre alla società committente CAP HOLDING, uno dei tecnici avesse riferito che i lavori sarebbero andati avanti 30 metri alla volta lasciando comunque sempre aperta strada in uno dei due sensi come è avvenuto nella prima fase dei lavori. Di fatto, tale situazione è stata rispettata fino allo scorso lunedì, mentre dal giorno successivo il traffico è stato chiuso definitivamente.

Come nel precedente mandato, anche a seguito delle nuove elezioni che ci vedono ancora all’opposizione, la portavoce del M5S Cesano Boscone Maria Pulice si è adoperata per verificare la situazione presso il settore Urbanistica dove ha ricevuta un’ottima collaborazione.

Nel tratto di strada interessato, si stanno eseguendo lavori  necessari per ammodernare la rete fognaria ed evitare allagamenti in caso di forte pioggia.

Il tecnico dell’ufficio Urbanistica ci ha spiegato che, nel corso della riunione coi commercianti, sono state fornite dettagliate spiegazioni sul cronoprogramma e che sarebbero stati garantiti accessi pedonali, gli accessi al carico e scarico e la messa in sicurezza di tutta l’area. In breve la chiusura totale della carreggiata è dovuta al restringimento della medesima in quel tratto, quindi il posizionamento delle nuove tubature non consentirebbe il passaggio del traffico su una singola corsia perchè verrebbero a mancare i parametri minimi di sicurezza sul lavoro. Prima di uscire dal comune, la portavoce del M5s ha depositato un accesso agli atti per avere copia del cronoprogramma e dell’ordinanza in modo da monitorare le tempistiche e gli spostamenti del cantiere. Purtroppo, per questa documentazione, dovremo attendere un riscontro dagli uffici preposti del Comune.

Dopo questo passaggio, Maria Pulice si è recata dai commercianti per riportare fedelmente quanto appreso, informare i commercianti della richiesta di accesso agli atti informandoli che in comune sembra esserci una disponibilità a valutare la riduzione di tasse di pertinenza comunale (rifiuti, pubblicità ecc.)

Non appena saremo in possesso della documentazione richiesta, ci riconfronteremo nuovamente su questo problema che sta mettendo in ginocchio alcune attività commerciali; pertanto invitiamo il Sindaco a mettere in campo le tutte risorse necessarie per salvaguardare gli esercizi commerciali cesanesi.

 

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -