17.4 C
Milano
sabato, Maggio 18, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Acquisto o ristrutturazione casa: è bene fare l’assicurazione?

Nel caso in cui si decide di ristrutturare casa o di acquistarne una, ha senso fare un’assicurazione per la casa? Le risposte nell’articolo

 

Milano, 23 luglio 2019 – Nel caso delle abitazioni, sono due i casi in cui si richiede un mutuo: per acquistare un immobile o per ristrutturarlo. In entrambi i casi, infatti, le spese da dover sostenere sono piuttosto elevate e poter coprire tutti i costi richiede un aiuto finanziario non indifferente. Per tale fine si preferisce contrarre un debito cospicuo con una banca o un istituto creditore che conceda, a fronte di determinate garanzie, la somma di denaro considerevole necessaria per poter realizzare una delle due azioni suddette. Ci sono però alcune clausole da dover rispettare nel momento in cui si richiede un mutuo, come le assicurazioni contro i danni accidentali che possono capitare all’immobile.

Se si acquista un primo immobile

Nel caso dell’acquisto della prima casa la polizza incendio e scoppio per il mutuo è obbligatoria. L’istituto che concede il prestito non elargisce quanto richiesto se prima non si copre il bene immobile contro eventuali danni. Nel caso dell’acquisto di una casa, inoltre, bisogna porre attenzione su un altro tipo di assicurazione che può essere obbligatoria, e che si andrebbe ad aggiungere a quella della polizza incendio mutui. Di seguito i dettagli di queste spese obbligatorie nel caso dell’acquisto di una casa.

Quando l’assicurazione per la casa è obbligatoria

L’assicurazione incendio casa è un tipo di copertura assicurativa che diventa obbligatoria nel caso in cui si sta procedendo all’acquisto di un immobile, in questo caso viene solitamente contratto un mutuo ipotecario. Come lascia intendere il nome il mutuo viene contratto e la casa stessa funge da ipoteca contro l’eventuale insolvenza di chi ha contratto il prestito. Per tale ragione, la polizza incendio e scoppio è obbligatoria poiché la banca, o l’istituto che ha concesso il mutuo, deve ovviamente “tenere al sicuro” il bene utilizzato come garanzia del debito. Solitamente queste assicurazioni coprono solo danni come incendio o scoppio, mentre lascia scoperti altri eventuali sinistri come il furto o i danni provocati all’abitazione dagli stessi inquilini della casa (se si vogliono includere anche queste eventualità, bisogna estendere il contratto assicurativo di modo che copra anche clausole simili). Ovviamente simili incidenti devono essere accidentali, e non potrebbe essere altrimenti: incendi, danni e crolli dovuti a fulmini, cortocircuiti o perdite di gas sono eventi piuttosto rari e difficili da creare in modo voluto.

L’altro caso in cui si deve considerare il pagamento di un’assicurazione e aggiungerla alle spese mensili della casa è se il condominio in cui si trova l’immobile richieda l’obbligo della stipula dell’assicurazione, nota come polizza globale fabbricati. La gestione della polizza viene lasciata nelle mani dell’amministratore del condominio e il premio assicurativo, ossia la cifra annua che si deve corrispondere alla compagnia assicuratrice, viene ripartito fra tutti i condomini a seconda dei millesimi di proprietà. I danni coperti da questa polizza variano a seconda del contratto stipulato dal condominio ma, in genere, sono quelli che possono interessare l’intero stabile, come perdite di gas o allagamenti.

Assicurazione condominio e polizza incendio e scoppio, quanto costa?

In entrambi i casi, i costi sono piuttosto contenuti perché, come si può evincere da un qualsiasi preventivo polizza incendio e scoppio, i costi mensili sono di circa €30/50. Ugualmente l’assicurazione condominio risulta essere conveniente perché è suddivisa fra i vari condomini, con un relativo abbattimento dei costi.

Se si vuole ristrutturare l’immobile

I mutui per la ristrutturazione, così come quelli per l’acquisto di un immobile, richiedono non solo un reddito fisso da parte di chi richiede il mutuo ma anche un’ipoteca sul bene che funga da garanzia in caso di insolvenza. Vale, quindi, lo stesso discorso fatto sopra in termini di obbligatorietà da rispettare per poter ottenere il mutuo richiesto dalla banca o dall’istituto creditore.

Come per il mutuo per l’acquisto, infatti, anche quello per la ristrutturazione prevede che venga sottoscritta una polizza scoppio e incendio, obbligatoria (come nel caso visto sopra) per l’ottenimento del mutuo stesso. Nel caso in cui l’immobile abbia già una copertura assicurativa simile, bisogna confrontare se le caratteristiche della polizza richieste dall’istituto che eroga il mutuo siano le stesse rispettate dall’assicurazione incendio e scoppio già contratta.

Nel caso in cui si scelga di ristrutturare l’immobile, conviene inoltre considerare l’idea di coprire il bene anche con un’assicurazione casa che includa anche il danno creato dal furto. La costruzione delle impalcature attorno all’immobile e il via vai di persone dalla casa, rappresentano una situazione allettante per i meno onesti che non ci penseranno su due volte prima di approfittare del caos creato dal periodo di ristrutturazione dell’appartamento.

 

L. M.

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -