12.5 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Cesano Boscone. Ecco come cambia piazza Papa Giovanni XXIII: iniziati i lavori

La fontana verrà sostituita con un grande albero attrezzato alla base con panchine circolari, nuovi giochi e arredo urbano

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 3 agosto 2019 – Sono incominciati nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione di piazza Giovanni XIII. L’intervento fa parte del progetto “Strada facendo”, che ha vinto la seconda edizione del bilancio partecipativo aggiudicandosi i 200mila euro messi a disposizione dal Comune per la realizzazione.
“Si tratta di un progetto a cui teniamo molto – commenta il sindaco Simone Negri – e che era già nel programma elettorale dello scorso quinquennio. La fontana, ferma da tempo, è un elemento che richiama degrado. Attraverso il percorso partecipativo – prosegue Negri – abbiamo condiviso con i proponenti, in massima parte abitanti della zona, quale volto dare alla nuova piazza e sono soddisfatto del risultato. Comincia a prendere forma – conclude il sindaco – quell’idea della Cesano policentrica su cui intendiamo impegnarci nei prossimi anni”.

La fontana in piazza Papa Giovanni XXIII verrà sostituita con un grande albero attrezzato alla base con panchine circolari, nuovi giochi e arredo urbano. La prima fase prevede la cantierizzazione dell’area e la demolizione della fontana. Dopo il 19 agosto, l’impresa proseguirà con gli interventi relativi alla sistemazione della pavimentazione di tutta l’area e con la realizzazione delle aree gioco e l’installazione dei vari elementi di arredo (sedute, giochi ecc.) indicati dal progetto.
“Il cantiere che si apre – commenta l’assessore alla manutenzione urbana e del territorio Marco Pozza – è solo il primo lotto di una progettazione più vasta che vedrà la luce nel mandato e che coinvolgerà anche l’anfiteatro di via Acacie. È sempre una soddisfazione vedere l’avvio di un nuovo cantiere a Cesano: significa che si sta compiendo il lavoro di riqualificazione e di ammodernamento di una parte del territorio. In questo caso – prosegue l’assessore – il legame con il bilancio partecipativo darà ancora più soddisfazione ai cittadini nel vedere realizzate le loro scelte. La conversione di zone del paese da luoghi di mero passaggio in spazi di aggregazione – conclude Pozza – è una tappa importante, che guarda non solo verso un nuovo modo di vivere la città, ma anche a una maggior attenzione al verde, con la piantumazione di un nuovo grande albero al centro della piazza, e alla Smart city, con le panchine tecnologiche”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -