12.9 C
Milano
sabato, Aprile 27, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Zanzara tigre: da dove viene, come prevenire l’attacco e come tenerla lontana

 

Milano, 23 agosto 2019 – Purtroppo, spesso le zanzare rovinano le belle giornate all’aperto provocando punture su tutto il corpo a grandi ma soprattutto a bambini. Il problema delle zanzare si è fatto particolarmente grave con l’arrivo della zanzara tigre, quindi vediamo di capire subito quali sono le particolarità di questo insetto, come prevenirlo e come tenerlo lontano dalle abitazioni e dai giardini.

La zanzara tigre: da dove viene e come si riconosce

La zanzara tigre ha ormai invaso ogni parte della penisola, ma non è sempre stata presente perché si tratta di un animale importato. Infatti, la zanzara tigre è arrivata in Europa dall’Asia soprattutto per via della floricoltura, ma anche a causa di altri prodotti con dei ristagni d’acqua, per esempio le gomme per automobili. L’importazione di merci asiatiche nel Vecchio Continente ha quindi provocato una vera e propria invasione.

Le zanzare tigre hanno trovato un ambiente favorevole per la loro proliferazione ci sono diverse zone rese impraticabili per colpa della immensa mole di insetti. Parchi pubblici, rive dei fiumi, ristoranti all’aperto e così via sono diventati off limits per colpa di questi insetti insopportabili.

Si tratta di zanzare particolarmente temibili, riconoscibili dalle striature bianche sul corpo, perché pungono anche di giorno e addirittura attraverso i vestiti. Le normali zanzare nostrane pungevano solo durante le ore serali e le punture provocate non erano così irritanti e pruriginose.

I sistemi di prevenzione

Esistono alcuni sistemi per impedire la proliferazione incontrollata delle zanzare, soprattutto quelle tigre. Anzitutto, è fondamentale non lasciare dei ristagni d’acqua in casa e nei dintorni. Ogni fonte d’acqua può essere utilizzata dalle zanzare per depositare le uova, quindi bisogna sempre svuotare, per esempio, i sottovasi.

Se non fosse possibile svuotare la fonte d’acqua, si consiglia di inserire un pesce rosso che mangia le larve. Inoltre, si trovano in commercio delle pastiglie da inserire nei pozzetti di raccolta dell’acqua piovana e nei tombini per eliminare le larve.

I sistemi di allontanamento

Se i sistemi preventivi non hanno sortito grandi effetti e ci sono ancora molte zanzare tigre in casa e fuori, allora si passa ai sistemi di allontanamento e dissuasione. Ci sono diversi sistemi che aiutano a tenere lontane le zanzare iniziando dagli spray repellenti. Ci sono diverse persone che non amano i prodotti chimici e preferiscono dei rimedi naturali come quelli rappresentati dagli oli essenziali. Alcuni di questi hanno un odore sgradevole per le zanzare e altri insetti come quello di lavanda o eucalipto.

Il dissuasore Pest Away insetti stop è un sistema davvero efficace che emette ultrasuoni e genera un campo elettromagnetico in grado di tener lontane le zanzare per stare in casa con le finestre aperte oppure anche in giardino.

Per allontanare le zanzare e prevenire le punture si possono anche sfruttare le piante aromatiche o anche i predatori naturali degli insetti come i pipistrelli, attirabili facilmente nei dintorni di casa grazie all’installazione delle casette, chiamate anche bat box.

 

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -