16.6 C
Milano
domenica, Maggio 5, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Come salvaguardare l’ambiente in poche mosse

 

Milano, 17 settembre 2019 – Spesso ci troviamo paralizzati dalla domanda: cosa posso fare nella mia vita quotidiana, per aiutare a salvare il pianeta? Non è facile rispondere, soprattutto se consideriamo che la cura per l’ambiente è un problema globale ed è necessario l’intervento di aziende e governi. Le grandi cose, però, partono dal piccolo. Non dobbiamo mai dimenticarlo.

Nella nostra quotidianità, infatti, possiamo fare molto per aiutare a salvare il Pianeta. Cosa possiamo fare di concreto? Ecco dei piccoli passi da compiere per iniziare a invertire la rotta e aiutare concretamente il nostro pianeta.

1. Risparmio energetico

La prima e tra le più importanti cose da fare per salvare il pianeta è racchiusa nelle parole “risparmio energetico”. Dobbiamo imparare ad assumerci la responsabilità del consumo di energia che facciamo in casa, a lavoro e nell’utilizzo di piccoli e grandi elettrodomestici. Pensiamo a ogni azione della vita quotidiana, anche la più piccola e insignificante, attraverso la quale possiamo risparmiare energia: a partire dallo spegnere la luce quando lasciamo la stanza o spegnere gli apparecchi invece di lasciarli in stand-by, fino ad arrivare al ricorso al car sharing a Roma o alla riparazione elettrodomestici a Milano. Per consumare meno energia è infatti necessario scegliere apparecchi con la giusta classe energetica, come frigoriferi, televisori, lavatrici e non sostituirli appena si rompono, ma rimetterli a nuovo!

2. Lo spazzolino da Denti

Sembra una cosa assurdo parlare di spazzolini da denti, eppure, quando lo cambiamo, produciamo molti più rifiuti di ciò che pensiamo. I dentisti, ad esempio, suggeriscono di sostituire lo spazzolino ogni 3 mesi o anche più spesso. Immaginate quanti se ne possono consumare e quanta plastica possiamo produrre. La soluzione non è smettere di lavarsi i denti, ma fare scelte sostenibili, come ad esempio prediligere degli spazzolini in legno riciclabile. Ce ne sono molti in commercio.

3. Salvare il pianeta: l’acqua

Abbiamo parlato di risparmio energetico, non possiamo non parlare di risparmio di acqua. L’acqua è la risorsa più preziosa del pianeta. Cerchiamo di utilizzarla con parsimonia e controlliamo sempre rubinetti e tubature. Importante, non è solo l’uso dell’acqua che facciamo in casa, ma anche di quella che beviamo. L’acqua in bottiglia, ad esempio, non solo causa un’immissione esagerata di plastica nell’ambiente, ma dobbiamo anche considerare l’inquinamento prodotto durante il suo trasporto. Preferite, quindi, l’acqua del rubinetto quando possibile, o l’utilizzo di opportuni filtri per renderla più sicura. Infine, raccogliete e utilizzate l’acqua piovana per irrigare le vostre piante.

4. Stendere il bucato

Ecco un’altra cosa che sembra assurda ma può aiutare a salvare il pianeta: stendere il bucato. Detto così, in effetti, può non avere senso, ma pensiamo invece a tutta l’energia che viene sprecata con l’uso delle asciugatrici. Preferiamo a questo mezzo tecnologico uno semplice, utilizzato dai nostri genitori e che ci permetta, se fatto nella giusta maniera, di risparmiare elettricità nello stirare i nostri vestiti.

Ora, per rendere tutte le precedenti azioni ancora più utili e importanti, non resta che condividere questi piccoli accorgimenti con parenti, vicini, studenti e conoscenti, invitandoli a fare lo stesso per provare a cambiare le cose.

 

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -