10.2 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

E’ arrivata al nono anno l’avventura dell ’Universita’ del tempo libero di Binasco

di Valeria Acquarone

 

(mi-lorenteggio.com) Binasco, 22 settembre 2019 – Sembra ieri quando siamo partiti con i primi quattro corsi dell’Università del Tempo Libero di Binasco, con tante speranze, entusiasmo, voglia di lavorare e, diciamolo pure, un po’ di timore per il salto che stavamo per fare. Non è stato nel vuoto, ma ha aperto la porta ad anni intensi e attivissimi: il seme gettato è subito germogliato, messo foglie e fiori, e persino dei frutti. Oggi comincia il nono anno di percorso, con ben 28 corsi, che spaziano dalle lingue all’informatica, dalla storia alla filosofia, all’arte, sia teorica sia creativa, toccando anche temi mitologici, musicali, geografici. Salute del corpo e della mente trattate nei corsi di alimentazione e di meditazione, completano l’ampia possibilità di scelta. Il corso avanzato di poesia compie anch’esso 9 anni: è nato con l’ U.T.L, e da allora ha compiuto un notevole cammino, vincendo numerosi premi a livelli personali. Non ci sarà invece tra i docenti il nostro rettore, il prof. Cuomo, che si è preso una sorta di anno sabbatico, ma che continuerà a vegliare sui suoi discepoli con attenzione e competenza.
Le iscrizioni ai corsi, apertesi sabato 14, proseguiranno per tutto l’anno al lunedì pomeriggio dalle 16 alle 18 e il martedì mattina dalle 10 alle 12: per alcuni ci sono ancora posti liberi, per altri, specie quelli a numero chiuso, è possibile mettersi in lista d’attesa.
L’iscrizione è di 50 euro , quota che permette l’accesso a tutti i corsi. Si ricorda che la U.T.L. ,facente capo all’A.N.T.E.A.S di Milano, organizzazione che senza fini di lucro opera anche per la promozione e la diffusione della cultura con la partecipazione personale diretta e gratuita dei suoi membri, negli anni passati ha istituito delle borse di studio per gli alunni di terza media, mentre ora si occuperà della modernizzazione dell’aula computer dell’ Istituto Comprensivo di Binasco.
La nostra mail è utluniversitabinasco@libero.it. Contattateci, e buon inizio d’anno scolastico!
Valeria Acquarone

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -