10.8 C
Milano
giovedì, Maggio 2, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

12 e 13 ottobre al MAC: un weekend dedicato all’arte con le proposte di AMACI e F@Mu

 

(mi-lorenteggio.com) Lissone, 10 ottobre 2019 – Due giorni ricchi di eventi destinati alla divulgazione dell’arte: sono quelli che il Museo d’Arte Contemporanea (MAC) di Lissone si prepara a vivere in occasione della “Giornata del Contemporaneo” e della “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”.
Sabato 12 ottobre, il MAC aderirà all’iniziativa di AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) in occasione della 15^ edizione della “Giornata del Contemporaneo”. La struttura di viale Elisa Ancona aprirà le proprie porte per un’iniziativa che sarà caratterizzata da due proposte.
Il programma prevede alle 15.30 il laboratorio didattico “A tutta velocità verso l’arte”: con riferimento alla mostra dedicata a David Cronenberg, l’attività si ispirerà al mondo del modellismo tramite la realizzazione di piccole macchine ecologiche di carta da decorare con le tecniche e i materiali più disparati.
Destinatari del laboratorio i bambini dai 5 ai 10 anni, durata: 90 minuti.
Alle 17.30 seguirà la visita guidata gratuita alle mostre in esposizione al MAC.
Iscrizione gradita all’indirizzo e-mail museo@comune.lissone.mb.it
Dal contemporaneo alle famiglie: domenica 13 ottobre il MAC ospiterà la “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”, l’evento culturale dedicato alle famiglie, giunto quest’anno alla 7^ edizione.
Anche nella giornata “F@Mu 2019” al MAC si svolgerà un laboratorio artistico “Una favola di museo” dedicato ai più piccoli (dai 5 ai 10 anni, durata: 90 minuti) e finalizzato alla realizzazione di una mappa illustrata sotto forma di racconto fiabesco. L’attività prenderà spunto dal tema “C’era una volta…”, poiché “il Museo è un luogo perfetto per raccontare storie”.
“Anche quest’anno, come Amministrazione Comunale, abbiamo deciso di aderire con entusiasmo a queste giornate nazionali che proiettano sempre più il nostro Museo in una dimensione sovra-comunale – dichiara Alessia Tremolada, assessore alla Cultura – Il MAC, attraverso le aperture straordinarie, intende avvicinarsi di più alla cittadinanza, promuovendo con originalità il proprio patrimonio e divulgando la cultura museale e artistica tra le famiglie e le nuove generazioni. Anche in queste giornate, sarà poi possibile visitare gratuitamente la mostra Red Cars di David Cronenberg, un momento straordinario per la storia del nostro MAC”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -