12.4 C
Milano
sabato, Maggio 4, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

“Eroi verdi” si nasce! La storia di Minimo Impatto

 

 

Milano, 30 ottobre 2019  – Si dice che le grandi rivoluzioni partano dal basso.

Ma in alcuni casi possono nascere anche in mezzo al traffico della città, nell’abitacolo di una macchina!

Non è una battuta, ma la genesi insolita e curiosa di Minimo Impatto, azienda leader nella commercializzazione di stoviglie ecosostenibili. Protagonisti della storia, una giovane coppia di imprenditori –  Giuseppe Avolivolo e sua moglie Maria Rosaria Ferrò – i quali, discutendo su quanto sarebbe potuto essere bello tornare a vivere in un sistema pulito e sano, hanno avuto la prima intuizione della loro futura azienda.

Forse non immaginavano che di lì a poco quella conversazione li avrebbe portati a rivoluzionare in modo radicale un settore ad oggi così importante. Non sorprende, infatti, se a distanza di 12 anni di lavoro, l’azienda dei due coniugi è stata riconosciuta come esempio virtuoso di imprenditoria sostenibile, ricevendo il prestigioso premio Green Heroes, ovvero le persone e le imprese individuate e scelte dal “Kyoto Club” come “campioni italiani” dell’economia circolare.

Non un caso isolato del nostro Paese, se pensiamo che lo stesso riconoscimento è stato assegnato – direttamente da Alessandro Gassman, suo ideatore – anche ad altre realtà profondamente impegnate nella salvaguardia ambientale come Orange Fiber, E-Nostra, Biofarm, Negozio Leggero che affrontano il problema secondo la propria mission e in base ai propri mezzi. Il minimo comune denominatore è rappresentato da una visione politica ed aziendale che combatte lo spreco alimentare ed energetico e diffonde le cosiddette “buone pratiche” legate all’economia circolare.

Fra queste, la buona pratica del riuso e del riciclo, è stata perfettamente integrata e promossa da Minimo Impatto, nella scelta di produrre esclusivamente stoviglie biodegradabili e compostabili.

Minimo Impatto infatti, è una realtà ormai di riferimento per il mondo della ristorazione, per quello delle grandi aziende, per il comparto dell’igiene casalinga e personale e per dare risposta a tutte quelle esigenze che accomunano la vita di ognuno di noi.

Le linee sviluppate da Minimo Impatto sono le soluzioni ideali per organizzare catering, feste per bambini, matrimoni green, eventi aperti al grande pubblico come le manifestazioni gastronomiche che richiamano, sempre più frequentemente, folle di appassionati da tutte le parti del Paese. Un esempio virtuoso tutto italiano, che ha trovato il modo per evitare che una risorsa costosa come la plastica continui ad essere trattata come un rifiuto. Potete trovare i prodotti Minimo impatto anche sul sito www.ecostoviglie.com

 

L M.

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -