18.7 C
Milano
domenica, Maggio 19, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Bilancio Lombardia, Corbetta (Lega): “Estesa misura Zero Irap: Regione fa pagare meno tasse a chi investe nei centri storici”

 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 17 dicembre – La conferma e l’estensione della misura “Zero Irap” sono previste da un emendamento al bilancio regionale, presentato dal consigliere regionale della Lega, Alessandro Corbetta. La misura prevede uno sconto totale per tre anni dell’IRAP per le imprese artigiane e commerciali che aprono nei centri storici.

“La Lombardia continua nella politica di riduzione fiscale e incentiva a investire nei nostri centri storici. Dopo l’estensione già messa a bilancio lo scorso anno, inseriamo questa importante forma di agevolazione alle imprese anche per quanto riguarda la fascia dei Comuni compresi fra i 3000 abitanti e i 15.000 abitanti. Nel complesso – continua Corbetta – i comuni lombardi interessati dalla misura Zero Irap saranno i capoluoghi di provincia e quelli con il numero di abitanti compreso fra 0 e 15 mila oppure sopra ai 40 mila abitanti”.

“Un passo ulteriore – commenta Corbetta – che ci proietta verso l’obiettivo di non far pagare l’IRAP alle attività che aprono in tutti i comuni lombardi, in quanto si tratta di uno strumento concreto contro l’abbandono dei nostri centri storici”.

“Con questa misura – ricorda il consigliere regionale – i nuovi negozi di vicinato commerciali e artigianali, quali panetterie o gelaterie, potranno beneficiare dell’azzeramento IRAP per tre anni. Stiamo parlando di una media di 3500 euro di IRAP in meno ogni anno per 3 anni, quindi di una agevolazione che vale 10 mila euro per ogni nuova attività”.
“Favorire l’apertura di esercizi commerciali non significa solo mettere nuova linfa nel nostro sistema economico ma far rivivere i centri storici dei nostri Comuni e garantire più sicurezza e decoro. Aiutiamo in maniera tangibile le piccole attività contro lo strapotere della grande distribuzione e del commercio online, in totale controtendenza rispetto al governo Conte che tra nuove tasse e la mancata proroga della cedolare secca al 21% per gli esercizi commerciali si sta dimostrando ancora una volta nemico di chi crea e dà lavoro”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -