22.5 C
Milano
sabato, Maggio 18, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Sicurezza treni, De Corato: bene ok Orsa a delibera Regione del novembre 2018

 

(mi-Lorenteggio.com) Milano, 30 dicembre 2019 – “Mi fa piacere che il sindacato autonomo Orsa abbia considerato positivamente la delibera di Regione Lombardia che riconosce la qualifica di pubblico ufficiale al personale viaggiante delle aziende del trasporto pubblico locale e dò la mia disponibilità a partecipare al Tavolo di confronto chiesto dal sindacato”. Lo dichiara l’assessore a Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale di Regione Lombardia, Riccardo De Corato.
La delibera regionale, assunta su proposta dell’assessore Claudia Maria Terzi (Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile) in accordo con Riccardo De Corato, risale al 5 novembre 2018. “Prevede – ricorda De Corato – le competenze di ‘pubblico ufficiale’ per i capitreno e di ‘agente accertatore di polizia amministrativa’ per i controllori. Questi ultimi vengono anche muniti di un’apposita tessera di riconoscimento e di una fascia distintiva che rende immediatamente chiara la loro qualifica. Abbiamo così voluto fornire una maggiore tutela a chi lavora sui mezzi pubblici, troppo spesso vittime di aggressioni anche molto violente”.
“Mi auguro – conclude l’assessore De Corato – che la delibera venga resa operativa dalle aziende del trasporto pubblico locale lombarde, come l’Atm e Trenord, il cui personale viaggiante troppo spesso è minacciato o addirittura aggredito”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -