10.8 C
Milano
giovedì, Maggio 2, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Coronavirus. Primo caso in Piemonte a Torino positivo un quarantenne, che lavora a Cesano Boscone,

 

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 23 febbraio 2020 – Nuovo contagio da coronavirus, il primo in Piemonte. Si tratta di un uomo di 40 anni di Torino: a confermarlo, ieri,  i test, che hanno dato esito positivo, svolti dagli specialisti dell’ospedale Amedeo di Savoia. L’uomo si è ammalato «dopo essere entrato in contatto con il ceppo lombardo», ha spiegato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

L’assessore regionale alla sanità, Luigi Icardi ha ribadito: «Non è un focolaio piemontese, ma lombardo».

L’uomo, lavora a Cesano Boscone, ed è un collega di due persone che attualmente risultano ricoverate in Lombardia. È quanto è trapelato  a margine dell’incontro di eri, a Torino, nella sala operativa della Protezione civile, dove è stata attivata una Unità di crisi. Il quarantenne è sposato e ha due figli, di 8 e 10 anni. Per raggiungere il luogo di lavoro, secondo quanto è stato comunicato, si è servito in numerose occasioni del treno.

Il Sindaco di Cesano Boscone, Simone Negri, su Facebook,  scrive: “Si tratta di un residente in Piemonte che collabora con un’azienda locale e trascorre a Cesano mediamente due giorni alla settimana. Stando a quanto ho potuto accertare, parlando anche con suoi colleghi, si tratta di una persona che non ha particolari rapporti con il territorio (ad eccezione del contesto lavorativo) e che avrebbe contratto il virus da un altro dipendente non cesanese legato al focolaio di Codogno. L’azienda, quindi, sarebbe stata il luogo della trasmissione.

“Al momento tutti i lavoratori – di cui solo uno residente a Cesano – sono stati sottoposti alle misure di primo livello della profilassi e l’ATS è impegnata a ricostruire tutta la filiera dei rapporti delle persone interessate che saranno oggetto nelle prossime ore degli accertamenti del caso.

La persona infetta è in buone condizioni all’ospedale di Torino e non risultano al momento particolari problemi rispetto alle persone con cui è venuto in contatto nell’azienda cesanese. Sono comunque tutte in osservazione e non ci dovrebbero essere rischi di ulteriori contagi.

Nell’attesa delle determinazioni del Governo – è in corso in queste ore un consiglio dei ministri – e della regia regionale, ho deciso in via precauzionale di sospendere le iniziative pubbliche previste per domani mattina”.

V. A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -