8.7 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

A Villetta Barrea (AQ) la presentazione del volume ‘Gli Impertinenti’

Incontro con l’autore Enrico Cuccodoro. L’uomo Pertini viene descritto attraverso le sue parole, le sue gesta e i suoi viaggi

di Principia Bruna Rosco

 

(mi-lorenteggio.com) Villetta Barrea, 21 luglio 2020 – Il movimento culturale che fermenta nella bellissima cittadina di Villetta Barrea (AQ), cuore pulsante del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, ha organizzato per il 26 luglio 2020 h. 18,00 la presentazione del volume “Gli Impertinenti” di Enrico Cuccodoro nella Sala Consiliare del Comune stesso Via Benedetto Virgilio n.29.

 

Prof. Enrico Cuccodoro

Il volume “Gli Impertinenti”, scritto da Enrico Cuccodoro, professore di Diritto Costituzionale presso l’Università del Salento, Coordinatore Nazionale Osservatorio per la Libertà Coordinatore Nazionale Osservatorio per la Libertà e la Giustizia Sociale, è stato pubblicato dalla casa editrice Voilier, con la collaborazione di Alessandro Nardelli, Raffaele Marzo, Giovanni Pizzoleo.

 

Dott. Carlo di Clemente

L’introduzione e i dialoghi con l’Autore saranno a cura del Dott. Carlo Di Clemente, archeologo, poeta, attore e autore di testi teatrali. Presidente dell’associazione di promozione sociale “Roming”, la quale, attraverso visite guidate, corsi e seminari, porta a conoscenza dell’immenso patrimonio storico-artistico di Roma.

L’opera di “Gli Impertinenti”, ripercorre la vita del Presidente Pertini ma, soprattutto, ne delinea il carattere, quello di un uomo politico di azione, empatico e libero, dedito alla sua missione civile. L’uomo Pertini viene descritto attraverso le sue parole, le sue gesta e i suoi viaggi. In particolare quelli che, nelle giornate del marzo 1980, lo portano in Puglia, accanto ai lavoratori di Taranto; a Turi dove trascorse il suo confino in cella con Antonio Gramsci; a Maglie per il saluto alla lapide di Aldo Moro e infine a Lecce accanto ai giovani che lui tanto amò e da quali era profondamente riamato.

Alla presentazione interverranno per i saluti istituzionali il Sindaco Villetta Barrea Dott.ssa Giuseppina Colantoni, il Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise Prof. Giovanni Cannata e la Presidente dell’Associazione “Sandro Pertini” Abruzzo Sig.ra Veltra Muffo.

Il tour di presentazione del libro “Gli Impertinenti – Il viaggio di Sandro e Carla Pertini, per l’Italia di oggi” è iniziato mercoledì 22 Luglio da Ventotene, luogo di confino politico.

Le successive date:
Domenica 26 Luglio Villetta Barrea (Aq) h. 18.00
Mercoledì 29 Luglio Pescara h. 9.30
Mercoledì 29 Luglio Tocco Da Casauria (Pe) h.19.00
Giovedì 30 Luglio Termoli (Cb) h. 17.30

Le tappe della presentazione del libro saranno un modo per ricordare la figura del Presidente e Partigiano che, a trent’anni esatti dalla sua scomparsa, continua ancora ad essere vivo attraverso le sue parole, i suoi insegnamenti, ancora oggi profondamente attuali, in una società caratterizzata da una profonda sfiducia nelle istituzioni, in cui imperversano le disuguaglianze sociali e morali. Il ricordo e la memoria di questo uomo storico non può che essere da monito per le future generazioni, proprio quelle in cui Pertini riponeva la sua fiducia, affinché tutto sia ancora possibile perché niente è perduto.

Principia Bruna Rosco

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -