13.8 C
Milano
martedì, Maggio 7, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Ceriano L. Oggi è la Giornata mondiale dei diritti dei bambini

Una guida ai servizi per l’infanzia attivi a Ceriano

(mi-lorenteggio.com) Ceriano L., 20 novembre 2020. In occasione della Giornata mondiale dei diritti per i bambini, che si celebra il 20 novembre, l’Amministrazione comunale ha realizzato una comoda guida pieghevole che raduna tutti i servizi per l’infanzia attualmente operativi sul territorio comunale.

La ricorrenza del 20 novembre intende ricordare il giorno in cui, nel 1989, venne approvata la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che riconosce i bambini come soggetti aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici. Il documento è stato ratificato dall’Italia il 27 maggio 1991. Nel pieghevole viene dato risalto in particolare all’articolo 7 della convenzione, quello in cui si dice che “Il fanciullo è registrato immediatamente al momento della sua nascita e da allora ha diritto a un nome, ad acquisire una cittadinanza e, nella misura del possibile, a conoscere i suoi genitori e a essere allevato da essi”.

“Abbiamo scelto quell’articolo per puntare l’attenzione sull’identità di ogni singolo bambino” -spiega Cristina Modesto, Consigliera comunale con delega all’Infanzia. “Nel pieghevole abbiamo inserito anche quelli che sono considerati i 10 diritti “naturali” dei bambini e delle bambine, per ricordare a tutti quanto è importante che i bambini possano fare esperienze e scoperte diverse in relazione alla loro età”.

Su questo pieghevole che da oggi sarà disponibile in Comune e nelle scuole del territorio, sono riportati tutti i nomi e gli indirizzi delle strutture di Ceriano Laghetto che accolgono i bambini in età infantile così che le famiglie possano effettuare le scelte in base alle loro esigenze.

“Avremmo voluto festeggiare con un piccolo evento ad hoc dedicato ai bambini, ma per ovvi motivi con le restrizioni in atto, rimandiamo l’appuntamento a momenti migliori, mentre confermiamo l’impegno dell’Amministrazione a garantire a tutti i bambini di Ceriano le migliori condizioni per una crescita serena e sicura” -chiosa l’Assessore ai Servizi Sociali Dante Cattaneo.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -