16.6 C
Milano
domenica, Maggio 5, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

L’importanza delle recensioni online per gli utenti

 

Milano, 18 gennaio 2021 – Complice la limitazione degli spostamenti durante il 2020, le piattaforme sul web hanno ottenuto un vero e proprio boom. Le recensioni online sono diventate fondamentali per gli utenti in fase decisionale.

Nel corso del 2020, a causa della pandemia da Covid-19 e la conseguente limitazione degli spostamenti, lo shopping online e le piattaforme sul web hanno ottenuto un’autentica esplosione che non conosce battute d’arresto.

Le persone si sono affidate (e continuano a farlo) sempre più alla rete per effettuare acquisti da casa nei vari settori, trascorrere il tempo libero e usufruire di numerosi servizi.

A fronte di un’offerta pressoché illimitata, per difendersi da eventuali inganni e compiere scelte consapevoli, gli italiani, prima di decidere a quale piattaforma rivolgersi, si informano leggendo le recensioni degli altri utenti.

Ed è ben il 95% dei consumatori a ritenere di fondamentale importanza le recensioni, come è emerso da un’ indagine svolta da Altroconsumo.

Ricevere, quindi, recensioni positive è diventato fondamentale per portare avanti un’attività di successo in qualunque ambito, non soltanto per gli e-commerce ma anche per i social, i blog, i forum e i giochi online come dimostra il caso di 888 casino che ha riscosso grande apprezzamento tra i suoi utenti.

Ormai, i consumatori cercano feedback prima di prendere decisioni di acquisto, vogliono ascoltare il parere di persone che assomigliano loro e si fidano dell’esperienza di chi li ha preceduti.

Le recensioni, positive o negative che siano, influiscono in maniera importante sulle vendite e sono tenute in considerazione dagli utenti quanto il passaparola di parenti e amici.

Le persone leggono di solito più di 10 recensioni prima di farsi un’idea precisa e di procedere all’acquisto e valutano diversi aspetti tra cui le stelle del giudizio (ritenute rilevanti dal 47%) oppure il numero totale delle recensioni presenti, come riferito dal 43% degli intervistati.

Anche sul fronte dell’essere parte attiva lasciando a propria volta recensioni, gli utenti non sono da meno.

Infatti, negli ultimi due anni, la percentuale di chi ha scritto almeno una recensione su un prodotto o servizio è pari all’85%.

Sempre a proposito di dati, il 24% predilige pubblicare recensioni positive, il 15% negative e il 61%, la maggior parte, esprime il proprio parere sia in caso di soddisfazione che di delusione.

 

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -