11.1 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

REGIONE, MAZZALI (FDI): BENE GARANTE REGIONALE PER TUTELA PERSONE DISABILI

(mi-lorenteggio.com) Milano, 21 gennaio 2021 – Viva soddisfazione è stata espressa dal consigliere regionale di FdI Barbara Mazzali per la imminente presentazione del progetto di legge, di cui è cofirmataria, relativo l’Istituzione di un Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità, che apporta modifiche sostanziali alle precedenti leggi regionali del 2009 e del 2018.

“Il testo, infatti, – dichiara Mazzali – tende specificatamente a tutelare la persona disabile attuando il principio cardine della Costituzione di cui all’art. 3, ovvero l’eguaglianza sostanziale e la sua pratica esigibilità, così come prevede lo stesso Statuto di Regione Lombardia, raccordandosi, inoltre, con la complessiva legislazione europea ed internazionale, a partire dalla Convenzione delle Nazioni Unite resa esecutiva in Italia dalla legge 18 del 2009.

La figura disegnata da Regione è assolutamente autonoma ed indipendente e non si limita a svolgere procedure d’ascolto ma promuove e sensibilizza al rispetto dei diritti dei disabili, agendo anche come soggetto istituzionale che fornisce assistenza gratuita al fine di tutelare le persone disabili.

Il Garante opera anche fattivamente per tutelare le persone disabili nei differenti contesti familiari, sociali, lavorativi svolgendo azioni di vigilanza e segnalazione, anche preventive, per contrastare fenomeni di discriminazione e difetti di tutela che danneggiano i disabili.

Insomma una necessaria figura istituzionale al lavoro in Lombardia per diffondere nel tessuto sociale la conoscenza del complesso mondo della disabilità e la cultura del rispetto della disabilità e delle diversità.

Un fondamentale passo in avanti, dunque, che ribadisce la grande attenzione che Regione Lombardia pone nei confronti delle fasce più fragili della società, col fine di rimuovere gli ostacoli che si frappongono all’effettiva esigibilità dei lori diritti”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -