15.7 C
Milano
giovedì, Maggio 9, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Corsico. Festa della Liberazione: “Libertà, valore senza tempo”

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 22 aprile 2021  – “Ho scelto la Resistenza perché senza libertà è proprio noioso vivere… vedevo nella possibilità di ‘resistere’ al nazi-fascismo la strada… perché essere partigiani è una scelta di vita”: è di Lidia Brisca Menapace, partigiana staffettista in Val d’Ossola, la frase che l’amministrazione comunale ha scelto per celebrare il 76° anniversario della Liberazione d’Italia dal nazi-fascismo.
Scomparsa a 96 anni nel 2020, Lidia Menapace fu una femminista e pacifista ante litteram. “I valori che ha coltivato e ricercato nella sua vita, antifascismo, libertà, democrazia, pace, uguaglianza, sono quelli fatti propri dalla Costituzione italiana – così l’ha ricordata il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – e costituiscono un insegnamento per le giovani generazioni”.
Le celebrazioni del 25 aprile si terranno nel rispetto delle norme anti Covid: in mattinata, un piccolo corteo istituzionale – formato dal sindaco Stefano Ventura, dagli assessori e dal presidente dell’ANPI – partirà con il gonfalone dal municipio e si recherà ai monumenti ai caduti (via Vittorio Emanuele II), agli alpini (piazza Petrarca) e ai marinai (in via Monti), dove sarà accolto da due rappresentanti delle associazioni ANA e ANMI con le ghirlande commemorative.
“In questo periodo così difficile, che tocca personalmente ciascuno di noi nell’autonomia personale, limitata a causa della pandemia – commenta il sindaco Stefano Ventura – ha un sapore più intenso la commemorazione della fine del regime nazi-fascista e della ritrovata libertà, che si conferma un valore senza tempo. Così come sottolineava Lidia Menapace”.
La cerimonia verrà chiusa alle ore 11.30 dalla deposizione – accompagnata dal Corpo musicale Città di Corsico – di una corona al monumento alla Resistenza di via delle Rimembranze, di fronte al cimitero, dove si terrà un momento di riflessione del sindaco e di Maurizio Graffeo, presidente dell’ANPI Corsico.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -