10.4 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

REGIONE. AL VIA I NUOVI CENTRI EUROPE DIRECT

Milano, 07 maggio 2021 – In vista del 9 maggio, Festa dell’Europa, è stata inaugurata la nuova generazione di Centri Europe Direct, i Centri ufficiali di informazione con i cittadini e i territori dell’Unione europea.

Regione Lombardia continua ad esser parte di questa rete con il Centro Europe Direct Lombardia che è stato riconfermato per il quinquennio a venire.

Il progetto, rinnovato ed approvato con valutazione ‘excellent’, potenzierà le attività del Centro nelle città e nelle aree rurali, portando l’informazione sui temi europei tra le persone.

PIU’ INFORMAZIONE SUI TEMI DELLA CITTADINANZA EUROPEA – “Una presenza importante – ha commentato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana – in quanto offrirà concreto supporto per la formazione di giovani, studenti ed adulti sui temi della cittadinanza europea e della partecipazione civica, rendendo sempre più chiari gli obiettivi che si dovranno perseguire congiuntamente per affrontare le prossime sfide”.

AGENDA DA CONDIVIDERE – “Tra questi – ha chiarito il governatore della Lombardia – il Green Deal e la transizione verso un’economia verde, sostenibile e solidale; la trasformazione digitale, la salute e la sicurezza, l’occupazione, l’innovazione e la ricerca; temi che affronteremo nel prossimo futuro insieme a tutti i cittadini lombardi”.

LA SEDE DI PALAZZO PIRELLI E I PUNTI SUL TERRITORIO – Europe Direct Lombardia, quale ‘Rete nella rete’, continuerà ad essere presente nella sua sede centrale a Milano, presso Palazzo Pirelli, e coordinerà 12 Punti Europa, vere e proprie Antenne sul territorio regionale, dislocati negli Uffici Territoriali Regionali della Lombardia nei capoluoghi di provincia e all’interno di SpazioRegione Legnano. Importante sarà inoltre il ruolo di tessere Reti con i più rilevanti stakeholder del territorio: associazioni, enti locali, università, scuole e docenti.

CENTRO EUROPE DIRECT LOMBARDIA HUB PER CONFERENZA SU FUTURO UE- Al Centro Europe Direct Lombardia, è stato riconosciuto dalla Commissione europea il ruolo di HUB per la Conferenza sul Futuro dell’Europa.

Ne viene quindi rafforzato il compito di promuovere un’ampia partecipazione dei territori e dei cittadini attraverso proprie iniziative e il supporto ad eventi organizzati dalla società civile e dagli enti locali.

IL RUOLO DI ASCOLTO – Il Centro Europe Direct e i punti Europa ascolteranno le esigenze dei territori, per permettere alla Commissione di comprendere meglio l’impatto concreto delle politiche e delle attività dell’UE sui cittadini, e forniranno informazioni a 360° sull’Unione europea, dalla risposta alla pandemia di COVID-19 a NextGenerationEU, alla transizione verde e digitale. Lavoreranno con le scuole e gli insegnanti per promuovere la cittadinanza europea attiva e promuoveranno dialoghi e dibattiti sui temi europei, anche nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa.

LE OPPORTUNITA’ PER I CITTADINI EUROPEI – Tra gli obiettivi di Europe Direct Lombardia, il miglioramento di conoscenza e comprensione da parte dei giovani e più in generale dei cittadini di come funzioni l’Unione europea e di quali siano le opportunità che essa offre. Rispetto al passato, inoltre, i Centri ED promuoveranno un coordinamento con tutte le reti europee presenti a livello regionale, in modo da facilitare l’accesso di cittadini, enti locali e imprese alle informazioni su bandi, iniziative della Commissione e progetti europei, e saranno in costante contatto con i media locali per offrire contenuti utili sulle priorità e sulle politiche dell’Unione europea.

Con 424 centri in tutti gli Stati membri UE e 45 in Italia, la nuova generazione dei Centri Europe Direct sarà attiva fino al 2025 e aiuterà Commissione europea e Parlamento europeo a portare le informazioni sulle opportunità offerte dall’Unione in tutte le regioni europee e del nostro Paese.

Seguici sui social

tel. 02 67655315
© Copyright Regione Lombardia tutti i diritti riservati

Se non vuoi più ricevere queste comunicazioni, clicca qui

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -