14.2 C
Milano
giovedì, Maggio 2, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

I fenomeni commerciali del momento: la differenza la fa il web

Milano, 10 giugno 2021 – Le nostre priorità ed esigenze sono chiaramente cambiate nell’ultimo anno, e sono diversi i comparti economici che hanno saputo sfruttare appieno la rivoluzione tecnologica in atto, come spiegato da Mi-Lorenteggio.com. Dunque, oggi andremo proprio a scoprire quali sono i settori che negli ultimi tempi hanno visto crescere maggiormente il proprio giro d’affari.

Gioco online e videogame

Quello dei videogame è uno dei settori economici che negli ultimi tempi ha fatto registrare la crescita maggiore in termini di vendite e di utili. Mentre i dati di vendita dei titoli per console tradizionali sono in costante, ma lento, trend positivo, le vendite di giochi per smartphone negli ultimi 10 anni hanno subito un incremento nell’ordine del 900%, crescendo di circa il 90% ogni anno. Numeri impressionanti che però sono destinati a consolidarsi nel tempo e ciò in quanto il mondo del gaming sta abbandonando i canali tradizionali per affacciarsi sempre più spesso alle nuove piattaforme di gioco. È proprio il gioco online che continua a recitare il ruolo di protagonista e ad attirare sempre più utenti, giovani e non. Il merito è anche di piattaforme come Twitch che, specializzate nel game streaming, hanno ulteriormente modificato un settore in continua evoluzione e che è da sempre attento a soddisfare le esigenze dell’utenza. Non può quindi essere un caso che nel solo 2020 l’azienda statunitense abbia visto aumentare il numero di utenti iscritti dell’80% e tale andamento positivo è stato confermato anche nei primi mesi del 2021. Per ragioni simili, anche il mondo del gioco d’azzardo ha saputo cogliere il vento del cambiamento e l’ha fatto per mezzo dei tanti casinò online che sono presenti sul mercato. Il successo del gioco online è tale che sempre più spesso siti come quello di VegasSlotsOnline.com si sono specializzati proprio nel valutare e nel recensire i servizi offerti dai vari operatori attivi nel settore confrontandone bonus benvenuto e giri gratis, applicazioni e metodi di pagamento.

I segreti del successo degli e-commerce

Nel 2020 circa 50 milioni di italiani hanno avuto accesso a internet. Dati che devono necessariamente indurre a una riflessione e che ci raccontano di una società che è cambiata molto più velocemente di quanto avremmo immaginato solo qualche anno fa. È aumentata anche la fiducia nei confronti del web, che ora non è più considerato un luogo oscuro e ricco di insidie ma che, anzi, sempre più spesso viene percepito come strumento in grado di semplificare le nostre vite. La crescente fiducia ha fatto sì che sempre più spesso i consumatori si siano affidati al web per acquistare dei beni e ciò ha determinato che uno dei settori cresciuti maggiormente negli ultimi 12 mesi sia stato proprio quello dell’e-commerce. Per e-commerce si intendono tutti quei siti o quelle applicazioni mediante le quali gli utenti possono acquistare i prodotti di cui hanno bisogno, siano essi oggetti di arredamento, beni alimentari, di abbigliamento o di svago. Tutti questi settori hanno fatto registrare una crescita che varia dal 10 al 30% su base annua e hanno visto crescere il proprio giro di affari di decine di miliardi di euro solo in Italia. A favorire la diffusione degli e-commerce da un lato, come detto, c’è la crescente fiducia dei consumatori nei confronti di internet e, dall’altro, c’è il drastico abbattimento dei costi di gestione di un sito web che ormai può essere messo in piedi anche sui social network più diffusi come Facebook e Instagram. Da bene di lusso, riservato a pochi colossi del settore delle vendite online, l’e-commerce è così diventato bene di tutti e a beneficiarne sono stati tutti. I produttori e i venditori che hanno aumentato i propri profitti abbattendo i costi di intermediazione e gli stessi utenti che ora sono messi in condizione di scegliere consapevolmente quale prodotto acquistare dopo averne valutato la provenienza, il ciclo di produzione e la bontà delle materie prime utilizzate.

Viviamo in una società sempre più soggetta a cambiamenti repentini che si verificano dall’oggi al domani e, inevitabilmente, diversi settori economici hanno risentito in modo negativo della rivoluzione in atto. Ci sono però dei comparti che hanno saputo cogliere prima di altri le nuove tendenze che si sono andate via via affermando e la sensazione è che questo sia solo l’inizio di una nuova era in cui chi sarà bravo a sfruttare il web riuscirà a fare la differenza rispetto a chi, invece, resterà ancorato al passato.

L. M. 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -