22 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

La mostra Federica Galli green Grand Tour – Palazzo Morando è prorogata al 25 luglio 2021

(mi-lorenteggio.com) Milano, 9 luglio 2021 – Dato il grande successo di pubblico, la mostra Federica Galli green Grand Tour viene prorogata fino al 25 luglio 2021 (si raccomanda la prenotazione al link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-green-grand-tour-federica-galli-152182133859).

Federica Galli (Soresina 1932–Milano 2009), tra i pochi artisti che si sono dedicati in maniera esclusiva alla tecnica incisoria dell’acquaforte, ha saputo tradurre in segno grafico il mondo a lei circostante con una poesia e una maestria senza eguali.

Signora del Novecento, originaria della campagna cremonese, ha piantato le sue radici nella Milano del dopoguerra, condividendone lo spirito di rinascita. Donna colta, viaggiatrice curiosa e intraprendente, era perfettamente a suo agio sia in un bosco a ritrarre la Natura en plein air, che tra i grandi intellettuali del suo tempo.

La mostra: un centinaio di opere per raccontare al pubblico l’arte e la vita di una delle più importanti esponenti italiane dell’arte incisoria e grafica contemporanea.

Promossa dal Comune di Milano | Cultura e realizzata da Palazzo Morando in collaborazione con la Fondazione Federica Galli, che tutela l’archivio dell’artista, la mostra è curata da Lorenza Salamon, Presidente della Fondazione.

Il percorso espositivo si sviluppa lungo dieci sale al piano terra del Museo, allestite su progetto dell’architetto Michele Piva, ed è scandito in sezioni tematiche dedicate ai soggetti più cari all’artista: le cascine e la campagna lombarda, gli alberi monumentali della penisola italiana che le sono valsi il soprannome di “Signora degli Alberi”, infine le vedute urbane di Milano e Venezia.

Oltre alle acqueforti di Federica Galli, sono esposti documenti, manifesti, fotografie, testi e opere di artisti, scrittori, critici che hanno animato una delle più vivaci stagioni intellettuali milanesi, quella fra gli anni ’70 e ’90.

In occasione della mostra è stato realizzato un catalogo bilingue (italiano e inglese) a cui – oltre alle opere esposte – si affiancano un altro cospicuo numero di immagini. Le sezioni sono introdotte da Cristina Muccioli (Federica Galli/Artista), Stefano Fera (Cascine), Andrea Dusio (Natura/Pianura Padana), Tiziano Fratus (Alberi), Stefano Zuffi (Milano) e Mauro Broggi (Venezia).

Da sabato 26 giugno sono partiti i laboratori d’arte incisoria rivolti ad adulti e ragazzi (in assoluta sicurezza con le nuove disposizioni). Per partecipare non sono richieste competenze artistiche o esperienze pregresse. I laboratori si tengono in mostra ed è possibile, e obbligatorio, prenotarsi tramite la piattaforma Eventbrite (info: federicagalli.com)

La quota di partecipazione [€ 10 per gli adulti e € 8 per ragazzi dai 5 ai 13 anni] comprende il materiale necessario alla realizzazione della propria stampa, e si può saldare in loco.

SCHEDA MOSTRA

Federica Galli green Grand Tour                              
a cura di Lorenza Salamon
fino al 25 luglio 2021
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, via Sant’Andrea 6, Milano

spazi espositivi piano terra.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -