14.1 C
Milano
domenica, Maggio 26, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Aste NFT: la community combatterà contro i grandi investitori

Milano, 19 ottobre 2021 – Il clamore dei token non fungibili (NFT) sta raggiungendo nuove vette. Solo nella prima metà del 2021, le vendite di NFT hanno raggiunto un valore di 2,5 miliardi di dollari. Questa nuova tecnologia colma il divario tra il mondo fisico e quello digitale fornendo una soluzione che preserva l’autenticità e la proprietà dell’arte nello spazio digitale. Tuttavia, gli scettici mettono in dubbio l’effettivo valore finanziario e artistico delle immagini .jpg che si dice valgano milioni.

superhow.ART sta portando un nuovo standard al mercato dell’arte NFT lanciando un’asta speciale in cui un vero dipinto ad olio, “Testa con gambe”, di uno dei più grandi artisti surrealisti russi, Oleg Tselkov, sarà messo all’asta insieme al corrispondente NFT .

Il progetto sta riportando l’essenza delle NFT, lasciando da parte il clamore e collegando le risorse mondiali tangibili con il digitale, incoraggiando la comunità artistica a investire in un’opera d’arte autentica, genuina e davvero preziosa.

Tradizionalmente, il mercato dell’arte è concentrato nelle mani dei grandi player. Tuttavia, la tecnologia blockchain sta dando potere alla comunità. Durante l’asta, superhow.ART ospiterà una competizione sperimentale tra grandi investitori e comunità di appassionati per vedere chi ha più potere nelle loro mani.

Concorrenza

L’asta partirà il 5 novembre 2021 e durerà una settimana. Gli organizzatori dell’asta incoraggeranno una competizione amichevole della comunità artistica accogliendo due lati dell’offerta: balene e gamberetti. Ciò renderà l’asta aperta sia agli offerenti maggiori che a quelli minori.

“Stiamo arrivando al mercato con una sfida per vedere chi vincerà. Vogliamo verificare se le balene sono ancora qui, se sono più forti della comunità. Forse la comunità mostrerà che i piccoli attori del mercato con le forze congiunte possono vincere e diventare proprietari frazionati di questo bellissimo investimento”, spiega Vytautas Kašėta, CEO di superhow.ART.

Gli organizzatori definiscono le balene come offerenti ad alto rischio in grado di offrire grandi quantità sul dipinto. I gamberetti sono la comunità di piccoli offerenti che possono allearsi con altri gamberetti per combattere le balene. Se volete diventare un gamberetto o una balena, potete farlo iniziando a utilizzare la Bitcoin Code app.

Per vincere, le balene devono superare le offerte precedenti. Tutte le offerte fatte dai gamberetti vengono accumulate in un pool, che compete con l’offerta della balena. Se una balena vince, ottiene il dipinto vero e proprio e le viene assegnato il corrispondente NFT.

Se i gamberetti vincono, il dipinto rimane nella galleria ma diventerà comproprietà. Un NFT per l’opera d’arte sarà diviso in più parti, corrispondenti alle offerte di gamberetti e assegnate agli indirizzi del loro portafoglio.

Se i gamberetti decidono di unirsi e dare le loro azioni a una persona, che raggiunge il 75% dell’intera offerta, quel gambero può reclamare il dipinto e portarselo a casa.

Opere di un artista significativo

Tselkov era un surrealista russo del dopoguerra. La sua prodigiosa carriera giustifica l’affermazione di Simon Hewitt che “Tselkov è destinato ad essere riconosciuto come il più grande artista russo della sua epoca”.

L’aspetto dominante delle tele di Tselkov sono i motivi impegnativi. Ecco perché la controversia è diventata sinonimo del lavoro dell’artista.

I suoi disegni unici e la riluttanza a modificare la sua direzione creativa hanno portato all’espulsione dell’aspirante artista dalle scuole d’arte di Mosca e Leningrado, e nel 1977, Tselkov è stato esiliato dalla Russia, presumibilmente per motivi ideologici.

La fine della Guerra Fredda e l’allentamento dell’atteggiamento della Russia nei confronti dell’avanguardia e dell’arte contemporanea hanno portato a una completa rivalutazione del lavoro di Tselkov nella patria dell’artista e al riconoscimento del suo impatto sullo sviluppo della pittura contemporanea.

Oltre a prestigiosi riconoscimenti, l’opera del pittore si trova in molte importanti collezioni, tra cui famosi musei e gallerie e numerose collezioni private in tutto il mondo.

Durante l’asta, gli offerenti saranno in competizione per l’opera influente di Tselkov, un olio su tela intitolato “Testa con gambe” (2014), che attualmente risiede in una collezione privata in Lituania presso la galleria d’arte Arty Cube. Il dipinto di 130×195 cm presenta una resa inquietante ma gratificante di un corpo umano, espressione facciale e colori luminosi contrastanti.

“Con un’opera d’arte di questo artista ribelle, entriamo in questo mondo di opere d’arte digitale, unendo reale e digitale con questa risorsa fisica”, osserva Kašėta.

Impegnati per l’innovazione

SUPER HOW? è una società di ricerca e sviluppo innovativa impegnata a sfruttare il potere della blockchain per il progresso della società con soluzioni di nuova generazione.

Il team di SUPER HOW? crede fermamente che la blockchain in convergenza con altre tecnologie come l’intelligenza artificiale sia la spina dorsale di quasi tutte le infrastrutture importanti con un vasto potenziale in molti domini.

Si prevede che presto la tecnologia blockchain sarà ampiamente utilizzata in settori come sanità, governo, finanza, istruzione, produzione, trasporti e logistica.

Entrare nel mondo dell’arte è il prossimo passo per l’azienda per migliorare l’adozione della tecnologia blockchain e definire il futuro per gli NFT. Secondo il team, dovrebbe riguardare l’arte e la cultura, non il clamore e le immagini di bassa qualità.

“Speriamo che questo esperimento sia un successo e continuiamo a portare più opere d’arte in futuro, presentando superhow.ART come piattaforma per tokenizzare le risorse pittoriche”, afferma Vytautas Kašėta.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -