14.3 C
Milano
domenica, Maggio 19, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Come Risparmiare sul Budget del tuo Matrimonio

Milano, 4 novembre 2021 – Finalmente il grande giorno è arrivato.

Per anni hai aspettato di pronunciare il fatidico sì al partner dei tuoi sogni e coronare la vostra storia d’amore con il tanto atteso lieto fine.

Adesso i tuoi desideri sono a un passo dal diventare realtà, e stai già immaginando strati e strati di tulle svolazzante e fiori profumati ad accompagnare ogni momento del vostro giorno speciale.

Il matrimonio è per molti un evento unico che deve essere impeccabile in ogni suo aspetto; per questo motivo i preparativi sono spesso lunghi e soprattutto costosi.

Se la parte organizzativa ti fa girare la testa, specialmente quando si parla del budget, niente paura: basta seguire alcuni semplici consigli per organizzare il matrimonio che hai sempre sognato senza andare in bancarotta.

  1. Stabilisci il tuo budget

Sembra un consiglio scontato ma non lo è: molte coppie trascurano questo importante passaggio per poi trovarsi a dover fare i conti con fatture arretrate e conti in rosso.

Per evitare che le spese per il tuo matrimonio diventino un incubo, stabilisci in anticipo il tuo budget in base alle disponibilità economiche tue e del tuo partner. Se le famiglie hanno deciso di aiutarvi con le spese o pagare per intero la cerimonia, è importante sapere quanto hanno intenzione di spendere, per evitare spiacevoli sorprese dell’ultimo minuto.

Conoscere l’intero importo a vostra disposizione per le nozze è il punto di partenza fondamentale per prendere anche le più piccole decisioni, dalla scelta del vestito all’invio delle partecipazioni di nozze.

  1. Fai una lista delle voci di spesa

Quando è il momento di mettere le mani in pasta, stila un elenco di tutto quello che serve per organizzare il tuo matrimonio.

Dal ristorante ai fiori, dai menu alle bomboniere, dalle luci al DJ, le voci di spesa sono tante e sforare il budget è molto facile se non si stabiliscono priorità e dettagli.

Il primo modo per risparmiare sul budget del tuo matrimonio è infatti quello di evitare sprechi e spese non necessarie: siediti a tavolino con il tuo partner e stabilisci le cose a cui tenete di più e quelle di cui invece potreste fare a meno. Vi sorprenderà rendervi conto di quante spese superflue sono facilmente evitabili.

Una volta deciso cosa è indispensabile, cosa desiderate di più e cosa vi interessa di meno, potrete stabilire i dettagli su cui spendere di più e quelli da depennare in maniera definitiva.

  1. Risparmia in maniera intelligente

Un altro modo per risparmiare sul budget senza rinunce è quello di scegliere servizi e prodotti che costano meno.

Per ottenere prezzi vantaggiosi, chiedi diversi preventivi per ogni cosa, scegli il fornitore con il miglior rapporto qualità-prezzo e valuta le opzioni più convenienti.

Ecco alcuni esempi:

  • Scegli fiori locali e di stagione piuttosto che fiori esotici e difficili da reperire. Risparmierai sui costi di spedizione.
  • Usa partecipazioni con stampa a un solo colore o, meglio ancora, scritti a mano. Puoi fare lo stesso per i menu e i biglietti di ringraziamento, aggiungendo un tocco personale e risparmiando sui costi di stampa.
  • Realizza l’album fotografico matrimonio direttamente online anziché farlo stampare dal fotografo. Usa un servizio online come https://www.milkbooks.com/es/photo-albums/handmade-photo-albums/ per risparmiare e spendere il budget a disposizione per assumere un fotografo migliore che renda i tuoi scatti memorabili.
  • Per il grande giorno, scegli una data infrasettimanale e un periodo di bassa stagione. Eviterai sovrapprezzi dovuti ai weekend e alla stagione turistica.
  • Considera la possibilità di noleggiare o rivendere gli abiti nuziali.
  • Scegli una location che i tuoi invitati possano raggiungere facilmente per risparmiare sui costi di noleggio mezzi e spostamenti vari.

Tieni traccia di tutte le spese e usa un conto separato per evitare di confonderti con le tue spese quotidiane. Monitorare ogni uscita è fondamentale per non sforare il budget e renderti conto se hai margine per eventuali imprevisti.

Con questi semplici consigli, pianificare e organizzare il tuo matrimonio sarà più semplice e potrai utilizzare il budget risparmiato per le cose che contano di più, o magari per il tuo viaggio di nozze!

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -