11.1 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

PROGETTO SICUREZZA MILANO METROPOLITANA: ATTIVO UN NUOVO DISPOSITIVO DEDICATO ALLA SICUREZZA SEMAFORICA

Milano, 18 novembre 2021 – E’ attivo il quarto dispositivo dedicato al rilevamento delle infrazioni semaforiche con il rosso. Sono infatti terminati i lavori di installazione del sistema di controllo che Città Metropolitana di Milano ha installato sulla S.P. 15 bis Paullese nel comune di Segrate, nell’ambito del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, piano pluriennale sviluppato da Safety21 e Municipia.
Nel dettaglio, a partire dalle ore 12.00 di lunedì 22 novembre 2021 sarà attivo questo nuovo dispositivo per il controllo dei passaggi con il semaforo rosso localizzato sulla S.P. 15 bis Paullese intersezione con gli accessi all’aeroporto di Linate e via Enzo Jannacci in direzione Novegro e in direzione Milano, nel territorio del comune di Segrate. Il dispositivo è preceduto da segnaletica di presegnalazione in entrambe le direzioni.
Nell’ambito del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana gli strumenti sono IoT, ossia dotati di tecnologia intelligente e a basso impatto ambientale. Come funziona il rilevamento delle infrazioni semaforiche?
Al passaggio con il semaforo rosso sono in grado non solo di rilevare, ma anche di acquisire le immagini dalle telecamere posizionate e di accertare e documentare in tempo reale (grazie a riprese video) l’accaduto. Il tutto nel rispetto della privacy dei cittadini.
Ciò contribuisce a rendere ancora più sicure le strade gestite da Città Metropolitana che, grazie ad un’ormai capillare presenza di dispositivi smart che dialogano e interagiscono con l’ecosistema Titan®, la piattaforma in dotazione alla Polizia Locale, riceve e gestisce in cloud informazioni, dati e immagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione scientifica di analisi sul traffico.
Tutte le iniziative del Progetto Sicurezza Città Metropolitana sono supportate da una campagna di comunicazione volta a sensibilizzare gli utenti della strada verso un comportamento più responsabile e corretto nei confronti del territorio e dell’ambiente.

Le attività realizzate dal Progetto Sicurezza Milano Metropolitana sono consultabili sul sito web che approfondisce ogni aspetto del progetto: www.progettosicurezzamilanometropolitana.it 

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -