9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Trezzano S/N. Da soli si va veloci, insieme si va lontano

Il Comune di Trezzano sul Naviglio e l’Azione Cattolica di Trezzano sul Naviglio organizzano sabato 15 gennaio un Convegno sulla Sinodalità, in videoconferenza, proposto a tutte le persone di buona volontà

(mi-lorenteggio.com) Trezzano sul Naviglio, 13 gennaio 2022 – Una comunità fraterna al servizio del bene comune della società e della cura della casa comune, con l’obiettivo di avviare un dialogo aperto a tutte le componenti della comunità e attivare percorsi, iniziative e proposte a tutte le persone di buona volontà.

Il Comune di Trezzano sul Naviglio e l’Azione Cattolica di Trezzano sul Naviglio organizzano sabato 15 gennaio dalle 15 alle 17 il convegno sulla sinodalità dal titolo “Da soli si va veloci, insieme si va lontano”: un appuntamento telematico gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, con il supporto tecnico e organizzativo a cura di Giostra cooperativa sociale onlus.

In questo difficile momento di fatica esistenziale, l’Amministrazione vuole soffermarsi sul percorso indicato dall’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, nel discorso alla città, per operare con“gentilezza” al servizio del bene comune. Lungimiranza, fierezza e resistenza sono le “virtù” richieste soprattutto a chi lavora nelle istituzioni.

“La nostra Amministrazione – dichiara il sindaco Fabio Bottero – già da tempo ha attivato tavoli di confronto: con le imprese del territorio sull’Emergenza Lavoro e con istituti scolastici, associazioni di genitori e parrocchie sull’Emergenza Educativa. Proseguendo con questo spirito di condivisione e collaborazione, con la volontà di valorizzare ogni contributo, abbiamo accolto l’invito al confronto sul Cammino Sinodale proposto dall’Azione Cattolica trezzanese a tutte le persone che abbiano il desiderio di condividere riflessioni, metodi e percorsi per fare rete econtribuire alla crescita della comunità”.

“Ho proposto al sindaco Fabio Bottero di organizzare insieme un Convegno sulla Sinodalità – dichiara il presidente dell’Azione Cattolica trezzanese Giammaria Marchio – per consolidare e rilanciare i due tavoli di confronto dedicati all’Emergenza Lavoro e all’Emergenza Educativa, motivando la proposta con alcune parole che Papa Francesco ha rivolto lo scorso 30 aprile ai membri del Consiglio Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana: ‘Il vostro contributo più prezioso potrà giungere, ancora una volta, dalla vostra laicità, che è un antidoto all’autoreferenzialità. Ècurioso: quando non si vive la laicità vera nella Chiesa, si cade nell’autoreferenzialità. Fare sinodo non è guardarsi allo specchio, neppure guardare la diocesi o la Conferenza episcopale, no, non èquesto. È camminare insieme dietro al Signore e verso la gente, sotto la guida dello Spirito Santo. La laicità è anche un antidoto all’astrattezza: un percorso sinodale deve condurre a fare delle scelte. E queste scelte, per essere praticabili, devono partire dalla realtà, non dalle tre o quattro idee che sono alla moda o che sono uscite nella discussione. Non lasciarla così com’è, la realtà, no, evidentemente, ma per provare a incidere in essa, per farla crescere nella linea dello Spirito Santo, per trasformarla secondo il progetto del Regno di Dio”.

Il programma del convegno prevede i saluti di benvenuto con gli interventi del sindaco FabioBottero e del presidente dell’Azione Cattolica di Trezzano sul Naviglio Giammaria Marchio. A seguire, dopo l’introduzione del moderatore Agostino Picicco, giornalista e scrittore, gli interventi di don Walter Magnoni, responsabile del Servizio per la pastorale sociale e del lavoro (Con gentilezza. Virtù e stile per il bene comune); don Walter Magni, referente diocesano per il Sinodo sulla sinodalità (Il Cammino di Sinodalità); Gianni Borsa, giornalista, presidente dell’AzioneCattolica Ambrosiana (Dal Basso, Insieme).

Il convegno si svolgerà in videoconferenza. La partecipazione è libera e gratuita. Per partecipare, collegarsi al seguente link (attivo prima dell’inizio del Convegno):https://www.youtube.com/channel/UCztTspEPrM3abku_WPzoAiA

Il supporto tecnico e organizzativo sarà fornito da Giostra Cooperativa sociale onlus.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -