10.2 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Avviata la procedura per il raddoppio ferroviario dalla stazione di Albairate ad Abbiategrasso

(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 27 gennaio 2022 – La Commissione consiliare 2^, riunitasi martedì 25 gennaio, ha dato un aggiornamento ai consiglieri sugli incontri con Rfi e Italfer con la presenza di Regione Lombardia, tenutisi a dicembre e gennaio, in merito al prolungamento della linea ferroviaria S9 da Albairate ad Abbiategrasso e relativo raddoppio.

E’ stato confermato che il raddoppio della ferrovia sarà a raso e quindi viene abbandonata definitivamente la possibilità di interramento della stessa. Si è preso in considerazione la realizzazione dei sottopassi via Volturno e viale Mazzini e la riorganizzazione della stazione con relativo passaggio ciclopedonale con collegamento in via Giramo.

La proposta di Rfi e Italfer prevede un sottopasso molto esteso in lunghezza, che andrebbe a distruggere gran parte dell’Allea senza la possibilità di mantenere la viabilità attuale. Come amministrazione comunale con gli uffici comunali si è elaborato una controproposta che prevede l’abbassamento dell’attuale incrocio in prossimità del Castello così com’è oggi, per raggiungere via Manzoni e Cattaneo e poter al contempo svoltare su viale Mazzini, mantenendo  due vie di scorrimento laterali al sottopasso per consentire la svolta da via Giramo. Il sottopasso di viale Mazzini sarà destinato esclusivamente agli autoveicoli, essendo già previsto il passaggio ciclopedonale nell’area dell’attuale stazione.

Il sindaco Cesare Nai e l’assessore alle Infrastrutture Roberto Albetti hanno assicurato ai consiglieri la massima partecipazione e trasparenza nell’elaborazione dei progetti.

 “Abbiamo risposto alla richieste da parte dei progettisti di elencare i sottoservizi presenti nell’area, con particolare attenzione alla Roggia Cardinala – spiega l’assessore Albetti -. Rimaniamo in attesa di una risposta rispetto alle nostre proposte, che riteniamo più consone alle aspettative dei cittadini abbiatensi per la nostra mobilità interna. Attendiamo anche di capire come verrà riqualificata l’area della stazione, in quanto diverrà una stazione metropolitana con relativo aumento dei binari esistenti.

Abbiamo posto con forza la questione dei passaggi a livello di via Galilei, via Maggi e Sforza per capire come si intende intervenire su di essi e poter quindi ripensare la relativa viabilità in vista del raddoppio della Milano Mortara che speriamo possa essere realizzato al più presto”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -