8.7 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Corsico. Al via le operazioni di pulizia e messa in sicurezza dell’ex deposito ATM di via Vittorio Emanuele 1

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 28 gennaio 2022 –


In seguito all’approvazione del piano di bonifica da parte di Arpa (Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente) Lombardia, ATM ha dato il via alle operazioni di pulizia e messa in sicurezza dell’ex deposito di via Vittorio Emanuele 1 di loro proprietà.
Intervento necessario per procedere, nelle prossime settimane, con la bonifica dei suoli la
conseguente asportazione del terreno.
«Abbiamo avviato mesi fa colloqui con ATM – spiega il sindaco Stefano Martino Ventura – circa la futura destinazione dell’area e la scelta di procedere alla bonifica dei suoli è la prova che finalmente ci sono le condizioni per avviare un percorso di rigenerazione complessiva del luogo».
Una ditta specializzata, incaricata dall’Azienda Trasporti Milanesi, procederà con gli scavi e
l’asportazione del terreno. I fabbricati non sono oggetto della bonifica in quanto non pericolosi e verranno demoliti in un momento successivo. Il piano prevede però la messa in sicurezza di una parte del muro di cinta e della tettoia pericolante, e il taglio di piante cresciute spontaneamente all’interno del deposito. L’intervento durerà alcuni mesi.
«Nel contesto di riqualificazione dell’area – conclude il sindaco – l’Amministrazione lavorerà per raggiungere due obiettivi fondamentali per la città: aumentare la dotazione di parcheggi pubblici e realizzare una nuova piazza sulle sponde del Naviglio per tutti i corsichesi».

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -