Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare: Bennet raddoppia i numeri della partnership con Too Good To Go. 30 punti vendita collaboreranno con l’App antispreco
(mi-lorenteggio.com) Montano Lucino, 4 febbraio 2022. In occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare Bennet presenta il piano di sviluppo della partnership con Too Good To Good. Il programma prevede un raddoppio dei punti vendita coperti dal servizio al consumatore offerto dall’app, che passeranno da 15 a 30.
I nuovi ipermercati coinvolti saranno: San Martino Siccomario e Parona in provincia di Pavia; Vanzaghello (Mi), Lecco, Lentate (Mb), Brescia, Pieve Fissiraga (Lo), Albano (Bg), Olgiate Comasco (Co) e Montano Lucino (Co) in Lombardia; Torino Via Giordano Bruno, Torino Via Orvieto, Ciriè (To), Novi Ligure (Al) e Villanova Monferrato (Al) in Piemonte; Pontedassio (Im) in Liguria.
Si affiancano a: Concesio e Mazzano in provincia di Brescia; Antegnate in provincia di Bergamo; Codogno in provincia di Lodi; Monza in provincia di Monza e Brianza; nella città metropolitana di Milano Nerviano, Cesano Boscone, Sedriano, Cornaredo; in Milano città Milano Viale Corsica e Milano Viale Monza; in Veneto Pieve di Soligo (Tv); in Piemonte Torino via San Paolo, Santa Vittoria d’Alba (Cn) e Castelletto Ticino (No).
Too Good To Go è l’app anti spreco alimentare lanciata nel 2015 in Danimarca con l’obiettivo di creare una connessione diretta tra negozi e utenti consapevoli, uniti concretamente nella lotta contro lo spreco alimentare (un terzo del cibo prodotto nel mondo viene infatti sciupato ogni anno). Attiva da pochissimi anni anche in Italia, Too Good To Go è impegnata a creare la più grande rete anti spreco del nostro paese.
La partnership con Too Good To Go si è imposta in Bennet come strumento aggiuntivo per incrementare e ottimizzare l’impegno sostenibile dell’azienda. Si affianca da un lato al riordino automatico dei prodotti alimentari, che tramite un algoritmo assicura una gestione ottimale delle quantità limitando eccessive consegne; dall’altro alla vendita scontata al 50% come “Ancora Buoni” delle merci prossime alla scadenza ma ancora edibili, e non da ultimo alle donazioni quotidiane del fresco a Banco Alimentare e ad altri enti caritativi.
L’approccio di responsabilità adottato da Bennet per combattere lo spreco alimentare agisce su più livelli: non è solo atto di cura verso le risorse del pianeta e contributo alla riduzione delle emissioni di CO2, ma anche educazione e coinvolgimento dei collaboratori nel punto vendita. Nell’ambito della collaborazione con Too Good To Go, infatti, è prevista una formazione ad hoc di figure chiave come il direttore responsabile dell’area freschi e, per alcuni negozi, anche degli addetti di bennetdrive (area dove avviene l’assemblaggio e la raccolta dei cibi messi in vendita attraverso l’app).
Ogni giorno i punti vendita Bennet aderenti promuovono sull’applicazione, senza svelarne il contenuto, le proprie Magic Box composte da combinazioni di prodotti alimentari – freschi e prossimi alla scadenza – sempre diverse: non ci sono infatti vincoli nel numero e nella tipologia di alimenti scelti. L’acquirente quindi, oltre a contribuire al grande obiettivo anti spreco che ci riguarda tutti, si gode la piccola e personale magia di aprire una scatola e scoprire le sorprese nascoste.
Con l’ingresso di altri 16 ipermercati nella rete coperta da Too Good To Go Bennet punta a rendere sempre più incisivi gli impatti di un’azione che si è mostrata da subito molto efficace.
A fine dicembre 2021, circa 6 mesi dopo l’inizio dell’operatività congiunta presso l’ipermercato di Torino San Paolo, la collaborazione di Bennet con Too Good To Go ha salvato dallo spreco il corrispettivo di 8.912 pasti e generato un risparmio di 22,3 tonnellate di CO2 (una Magic Box equivale a 2,5 kg di CO2 recuperata secondo il metodo di calcolo adottato dalla FAO nell’ambito della ricerca Food Wastage Footprint – Impact on Natural Resources).
A fine 2021 la rete di Too Good To Go in Italia poteva contare su oltre 5,5 milioni di pasti salvati, 5 milioni di utenti e oltre 22.000 store partner in oltre 50 città, evitando l’emissione di 13.750 milioni di CO2 equivalente.