20.6 C
Milano
venerdì, Agosto 19, 2022

Proverbio: Di Settembre e di Agosto bevi vino vecchio e lascia stare il mosto

Rozzano. Siccità, il sindaco firma un’ordinanza per ridurre i consumi d’acqua

Ultimo aggiornamento il 28 Giugno 2022 – 11:28

(mi-lorenteggio.com) Rozzano 28 giugno 2022 – Per far fronte a questo particolare momento di siccità, e nell’ambito dello stato di emergenza idrica decretato da Regione Lombardia fino al 30 settembre, il sindaco Gianni Ferretti ha emesso un’ordinanza allo scopo di invitare i cittadini ad osservare un uso razionale e corretto dell’acqua potabile.

Nello specifico l’ordinanza prevede su tutto il territorio comunale, con decorrenza immediata e sino al termine dello stato di criticità idrica, il divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per l’irrigazione ed annaffiatura di giardini e prati privati e pubblici, fatta eccezione per l’irrigazione pubblica a goccia che interessa i nuovi impianti di alberi, il lavaggio di veicoli privati ad esclusione di quello svolto dagli autolavaggi, il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino, piscine private. Si precisa inoltre che nei parchi e giardini pubblici verranno chiuse le fontanelle.

“Il Comune fa la propria parte per ridurre al minimo lo spreco d’acqua in particolare in questo periodo di siccità che interessa diverse aree del territorio regionale – spiega il sindaco Gianni Ferretti – invito tutti i cittadini, ciascuno nel proprio ambito, a farsi responsabilmente parte attiva di questo sforzo finalizzato a preservare quanto più possibile un bene prezioso e indispensabile come l’acqua”.

Lo scopo di questa misura di carattere straordinario ed urgente è razionalizzare l’utilizzo delle risorse idriche disponibili e garantire a tutti i cittadini di poter soddisfare il fabbisogno d’acqua per uso alimentare, domestico ed igienico. Un uso corretto delle risorse naturali è una necessita primaria e l’acqua, risorsa essenziale per la vita, deve essere salvaguardata soprattutto in una situazione di carenza come quella attuale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,617FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -